mercoledì 30 dicembre 2015

Previsioni primi tre segni Zodiacali

Questa è una previsione molto generale per il nuovo Anno 2016.....
I miei Tarocchi hanno detto per:

_ARIETE: morderanno il freno.

1° trimestre
vi libererete di situazioni ormai finite,ci saranno probabilmente delle rotture liberatorie.

2° trimestre
dovrete ristabilire gli equilibri rotti e agire con calma studiando le varie opportunità.

3° trimestre finalmente la fortuna inizierà a volgere al meglio e ritroverete il vostro equilibrio psico-fisico.

4° trimestre
potrete finalmente premere sull'acceleratore tornando ad essere voi stessi perchè chi oserà otterrà.

_TORO: devono procedere con cautela.

1° trimestre
sarà un periodo di guarigione e lento rinnovamento.

2°trimestre
finalmente il Sole tornerà nella vostra vita, e, se seguite la razionalità.

3° trimestre
forse è il caso che vi fermate perchè avete messo troppa carne al fuoco, dovete fare una scelta ed eliminare tutto ciò che vi fa disperdere energie.

4° trimestre
avrete giustizia in tutte le cose in cui avete posto le vostre speranze.

_GEMELLI: realizzazione affettiva e riuscita in ogni campo.

1°trimestre saprete agire in maniera giusta e la fortuna vi sorriderà.

2° trimestre
fidatevi del vostro istinto, le stelle vi proteggono.

3° trimestre
attenzione a non peccare di superbia, fermatevi e studiate bene ciò che vi circonda e mi raccomando parola d'ordine :umiltà.

4° trimestre
riuscirete a capire dove avete sbagliato  e porrete rimedio allontanando situazioni che vi hanno ortato problemi e probabili calunnie.

lunedì 28 dicembre 2015

Scorpione

Segno d'acqua
Governato da Plutone
Va dal 24 ottobre al 22 novembre, è l'ottavo segno dello Zodiaco, è identificato come il principe delle tenebre e della resurrezione. Da sempre suscita timore e diffidenza in quanto è un segno androgino, le cui forze femminili e maschili sono di difficile definizione. Lo Scorpione non teme nulla. La sua intuizione e il suo istinto lo conducono sempre sulla giusta strada. Uno Scorpione "positivo" risulta una persona eccezionale.Esso ha una prorompente carica sessuale, anche se a volte il sesso può essere un modo per sublimare pulsioni e istinti di fusione per approfondire le intime motivazioni dell'essere umano.Si sente spesso dire che gli Scorpioni nascondano sempre qualcosa di oscuro, in realtà ciò che rende gli Scorpioni misteriosi o enigmatici dipende dal fatto che hanno emozioni molto profonde che non riescono a manifestare.Sono dei partner meravigliosi e amici sinceri. A volte, in alcuni soggetti, ci sono delle zone della loro mente non governabili e non conosciute da parte della stessa persona. Di fatto il temperamento dello Scorpione è appassionato con tutto ciò che sta loro a cuore e non solo con la persona amata. E' un soggetto molto geloso e basta poco perchè nasca in loro il sospetto diventando possessivo incominciando a controllare il partner.
Gli astrologi hanno notato che spesso gli Scorpioni scelgono il compagno dello stesso segno, probabilmente perchè solo uno Scorpione può capire uno Scorpione.
Essi sono molto sensibili ed è molto facile ferirli.
I nati sotto questo segno sono dei guerrieri e non hanno mezze misure : se reputano che una causa è buona  è giusto battersi per essa, se reputano una cosa cattiva, è giusto distruggerla. Vivono la loro vita a  tinte forti con momenti di grande passione e momenti molto drammatici.
Quando secondo loro un rapporto è finito non tornano mai sulle loro decisioni.

sabato 26 dicembre 2015

Bilancia

Segno d'Aria.
Governato da Venere.
va dal 23 settembre al 23 ottobre ed è il settimo segno dello Zodiaco.La Bilancia rappresenta l'equilibrio, e, interiormente, cercano continuamente a legarsi armoniosamente con l'universo.La Bilancia si interessa ad ogni cosa con elegante distacco. Dedica molto del suo tempo alle riflessioni sull'amore e sulla giustizia e non si fa coinvolgere dall'attaccamento sulle cose materiali. Il suo pianeta governatore, Venere, lo sostiene e gli garantisce felicità e disponibilità verso gli altri.
Tutti vorrebbero un amico bilancino come amico perchè sono affascinanti, tolleranti e diplomatici.
Sono persone che sanno istintivamente come comportarsi con tutti, sanno dare l'illusione a chi sta loro vicino di essere la persona più importante del mondo. Però basta far prendere loro una decisione per scoprire che , a forza di esaminare i pro e i contro della situazione, non riescono a fare una scelta definitiva tormentandosi, poi all'improvviso decidono e a quel punto niente e nessuno riuscirà a far cambiare loro idea. I Bilancia hanno un pugno di ferro in un guanto di velluto infatti riescono a portare gli altri a fare cio che  vogliono semplicemente dimostrando la loro indecisione di fronte ad ogni proposta fino a quando non deciderete proprio quello che lei voleva. Amano il bello e l'eleganza ed hanno un innato senso estetico. Preferiscono cio che è di classe e raffinato sia nel cibo che nell'abbigliamento. Quando un Bilancia ama è romantico, sommerge la persona amata di poesie, di cene a lume di candela, li ricopre di regali e li sommergono di tenerezza. Il pericolo per un Bilancia è quello di innamorarsi dell'amore e non della persona con una conseguente delusione che li porta a rompere nettamente il rapporto.

Vergine

Segno di terra governato da Mercurio.
Va dal 24 agosto al 22 settembre.
La Vergine è animata da un continuo desiderio di conoscenza, perciò esamina il mondo sotto ogni punto di vista. Essendo un segno di terra è molto attaccato alle cose materiali, in più l'energia di Mercurio li completa donando loro valori spirituali.
I Vergine amano sia la sintesi che l'analisi cercando di capire il senso stesso della vita. Per i virginiani lo scopo primario della vita è servire gli altri come segno di amore.
Per gli esoteristi la Vergine rappresenta la materia-madre, che porta in grembo la luce dello spirito che si rivelerà nel tempo.
I nati sotto questo segno sono affidabili , meticolosi, amanti dell'ordine, dotati di senso pratico.
Chi si innamora di un Vergine può anche leggergli un poema, fare tanti complimenti, ripetere quanto amore prova... che loro ascolteranno e poi  se ne usciranno con una frase del tutto inaspettato.
I Vergine possono essere degli ottimi agenti di commercio, amministratori, ma anche medici ed infermieri in quanto per loro è naturale portare aiuto ai bisognosi.Amano talmente tanto i dettagli che a volte ci si perdono dentro senza più riuscire ad apprezzare l'insieme. Sono soggetti molto ansiosi e tendono a soffrire di insonnia.  Temono le malattie e, spesso, la salute è il loro argomento di conversazione preferito.Come sono meticolosi nei confronti degli altri altrettanto lo sono con se stessi fino ad essere intolleranti e spietati con i loro difetti.Questa continua autoanalisi li porta a sentirsi sempre inadeguati, perchè, anzichè guardare l'insieme della bella persona che sono, vanno sempre alla ricerca del pelo nell'uovo.

venerdì 25 dicembre 2015

La leggenda di Babbo Natale

Tanto tempo fa in Lapponia viveva un vecchietto che si chiamava Natale..
Egli abitava in una capanna nel bosco, circondato da abeti, vicino ad un allegro ruscello.
Natale passava le sue giornate coltivando il suo orto, accudendo le sue renne, intagliando il legno.
Amava vestirsi sempre di rosso, il suo colore preferito.
Aveva una lunga barba bianca e amava aiutare i suoi vicini.
Il suo desiderio più grande era quello di poter aiutare gli altri in modo più concreto.
Una sera fece un sogno: _ Un grazioso angioletto, con una soave vocina gli disse che al mondo c'erano tanti bambini poveri che non potevano permettersi i giocattoli che altri bimbi più fortunati avevano in dono. Il cuore dell'angelo era talmente colmo di tristezza che una lacrima gli rigò il viso.
Natale, che aveva un cuore tenero, chiese all'angelo cosa poteva fare per regalare un sorriso a questi poveri bimbi. L'angioletto gli disse che se veramente li voleva aiutare doveva caricare  di doni la sua slitta trainata dalle renne e consegnare un giocattolo ad ogni bimbo nella Notte Santa.
Natale chiese all'angioletto dove potesse trovare tanti doni e come poteva entrare in tutte le case dei bimbi in una sola notte. Egli gli rispose che lo avrebbe aiutato Gesù Bambino.
Fù così che Gesù Bambino nominò Natale papà di ogni bimbo e lo nominò Babbo Natale.
I primi giocattoli consegnati ai bimbi erano tutti opera di Babbo Natale che costruì con le sue mani bambole, macchine, pupazzi .
Gesù Bambino pensò che Babbo Natale avesse bisogno di aiuto, quindi gli mandò degli Elfi, che altro non erano che piccoli angeli, che lo aiutavano a costruire e caricare la slitta di doni, per poterli consegnare in tempo per la notte di Natale.Inoltre Gesù fece un piccolo miracolo: diede alle renne la facoltà di volare in cielo...

mercoledì 23 dicembre 2015

Acquario

Segno d'Aria.
Governato da Urano. L'Acquario è un segno molto riservato che tende a circondarsi si un alone di mistero, risulta comunque affascinante ed amichevole.
Ha uno stile di vita indipendente , che spesso lo porta al conflitto quando deve approfondire un rapporto affettivo. Il suo pianeta governatore,Urano, rende gli acquariani imprevedibili ed eccentrici in quanto vivono sempre e solo secondo la loro legge che li rende imprevedibili, ingovernabili quindi affascinanti.E' piacevole stare in loro compagnia, parlare di cose leggere, confrontarsi con la loro apertura mentale, fino a quando ,improvvisamente l'acquario cambia idea assumendo un atteggiamento ostinato che lascia senza parole perchè Urano , pianeta che simboleggia la ribellione e la distruzione, ha preso il sopravvento.
Gli Acquario non accettano nessuna legge superiore, sono insofferenti alle regole, non tollerano le ipocrisie, e sono anticonformisti. Un vero Acquario è un soggetto all'avanguardia, guarda verso il futuro è assolutamente slegato al passato, alle tradizioni e alla nostalgia.Loro affrontano la vita in modo rigorosamente logico,razionale e senza emozioni.Amano parlare delle emozioni personali o altrui come semplice esercizio intellettuale. Chi desidera instaurare un rapporto duraturo con l'Acquario deve imparare a non limitare il loro desiderio di libertà. Quando loro prendono una decisione preferiscono morire che cambiare idea. Sono degli amici leali, simpatici, originali, e, si può sempre contare su un loro parere disinteressato in quanto dicono sempre la verità.Accettano le persone per quello che sono, a prescindere dal colore della pelle, dalla religione, dal modo di vestire.Hanno una visione chiara e disincantata della realtà e riescono a vederne i vari aspetti.
Gli Acquario sono i custodi del futuro e i migliori pensatori dello Zodiaco.

martedì 22 dicembre 2015

Leone


Segno di fuoco.
Il quinto segno dello Zodiaco simboleggia il Sole allo zenith.
Il Leone è il segno della vitalità per eccellenza, senso del potere, fierezza e volontà. Però se eccede in queste caratteristiche, il leone, rischia di cadere nel dispotismo e nella vanità.
I nativi di questo segno hanno un atteggiamento di superiorità che ben si collega al suo governatore : il Sole. 
I Leoni hanno la presunzione che,come senza il sole la vita sparirebbe sulla terra, così senza di loro, tutti sarebbero perduti.
In compagnia accentrano l'attenzione su di loro portando la conversazione su argomenti in cui sono ferrati, in modo da fare bella figura, senza per questo rendersi antipatici.Di solito , i Leoni, sono molto amati da amici e parenti, i quali, senza rendersene conto, finiscono con l'essere la sua corte. 
Di solito, i nativi sotto questo segno, sono calorosi, cordiali e generosi e sanno essere anche molto affascinanti.Tuttavia ci sono anche Leoni distruttivi,aggressivi, egoisti e tiranni.
La loro generosità si manifesta spesso con l'offerta di un dono alla persona amata.Lo scelgono con molta cura, perciò se l'offerta non è accolta con gioia ed ammirazione enorme sarà il loro disappunto.
I nativi del Leone hanno gusti dispendiosi e bisogna tenerne conto quando si vuole fare loro un regalo è meglio farne uno piccolo ma di pregio.
Sono tra le persone più creative dello Zodiaco e, avendo buone tendenze artistiche , si sentono molto felici solo quando stanno su un palcoscenico.
A volte ai Leoni il potere dà alla testa trasformandosi in dittatori dispotici e pretenziosi.
Nei rapporti di coppia non è facile soddisfarli perchè vogliono tutto per se e idealizzano la persona amata con il rischio di restare delusi quando si rendono conto che in fondo erano solo degli esseri umani.


 
 

lunedì 21 dicembre 2015

L'Ascendente

L’Ascendente  è  il segno zodiacale che sorge a est sull’orizzonte al momento della nascita 
Esso indica il modo in cui un individuo si propone e si adatta all’ambiente che lo circonda e il modo in cui affronta le situazioni.
 Nei primi trent’anni di vita, l’ascendente è più marcato rispetto al segno zodiacale. Perciò per avere una visione globale si può tracciare la Carta di nascita che mostra la posizione degli astri nel preciso momento della nascita che influenzano la nostra personalità indicando le nostre doti e imperfezioni e gli eventi della vita. Dato che l’ascendente è il modo in cui l'individuo si pone in relazione al mondo, a volte si potrebbe avere l’impressione  che questo sia il vero segno zodiacale  Nell’analisi di un tema natale bisogna anche vedere se ci sono pianeti vicini all’ascendente o che formano aspetti per poter stabilire se per esempio le emozioni o alcuni tratti della personalità vengono amplificati o limitati.
Per poter calcolare l'Ascendente di una persona è necessario sapere l'effettivo orario della nascita e il paese in cui è nato.

Cancro

Segno d'acqua.
Il Cancro, è il primo segno d'acqua governato dalla Luna.
Chi appartiene a questo segno è affettuoso, tenero e protettivo, offre , a chi ama, tutto ciò che può desiderare. Per i nati sotto questo segno è molto importante la famiglia che svolge un ruolo predominante nella loro vita.Alcuni cancerini che non vogliono o non hanno potuto costruirsi una famiglia,riversano tutto sugli amici o su qualche associazione. Solitamente amano lavori dove devono prendersi cura degli altri che , alla fine ,per loro, diventano come una grande famiglia. Il rifugio preferito del Cancro è la casa, posto nel quale si rifugia e si sente protetto.Sono persone riservate e cercano sempre di mantenere separati lavoro e famiglia. La casa tipica del cancro è molto accogliente e confortevole; è un posto sempre pieno di ricordi: foto e oggetti acquistati in passato, salvo farla diventare un deposito di cose rotte e inutili dalle quali non riesce a staccarsi pensando che potrebbero sempre tornare utili.
Anche nei rapporti sentimentali, il Cancro, dimostra il suo attaccamento a cio che è ormai passato e non riesce a risolversi a dire un addio.
Non tutti i segni Zodiacali possono andare d'accordo con loro, perchè sono molto possessivi, di conseguenza i segni che amano la libertà e l'indipendenza finiscono col sentirsi soffocati.
Raramente i cancerini riescono a nascondere le loro emozioni infatti piangono facilmente, sono nostalgici e sentimentali. Sono molto permalosi, si offendono facilmente e si sentono feriti da parole o azioni che per gli altri sono prive d'importanza. Sono soggetti molto riservati ed hanno difficoltà a dire ciò che provano preferendo stare in silenzio. Inoltre sono molto sospettosi e stanno sempre sulla difensiva.
Sono dotati di grande fantasia e di grande sensibilità.perciò hanno la propensione ad assorbire le energie positive o negative da cui sono circondati.

domenica 20 dicembre 2015

Gemelli

Segno d'aria.

I Gemelli sono il terzo segno dello Zodiaco, il suo tema è la comunicazione.
Lo Zodiaco ha conferito ai Gemelli lo spirito di Mercurio : loro hanno un elevato potere mentale, vedono e sentono meglio di tutti, hanno una fantasia molto sviluppata e spesso si estraniano dalla realtà.sono soggetti che amano l'azione e il movimento.
L'avanzare degli anni non intaccano ne la loro vitalità ne la loro figura. In genere sono molto abili nel campo della comunicazione e amano parlare. Hanno un innato infantile entusiasmo per la vita, amano i piccoli oggetti che possono portare in tasca o in borsa. Sono molto mutevoli d'umore, per questo un giorno si sentono al settimo cielo e il giorno dopo si trovano nella tenebra più nera.
Hanno una personalità eclettica e, proprio per questo motivo, vengono tacciati di superficialità.
Per la maggior parte dei Gemelli è vitale lo stimolo mentale perciò sono alla continua ricerca di idee sempre nuove, di posti nuovi da scoprire, dell'anima gemella che difficilmente troveranno.
Hanno una mente molto fertile e creativa anche se tentano di enfatizzare sempre i loro pensieri.
Amano la sessualità, ma l'incontro deve essere affascinante, elegante e leggero perchè temono le grandi passioni preferendole a storie poco impegnative.
Sono soggetti versatili e adattabili, per questo riescono in quasi tutti i campi lavorativi. Al loro temperamento meglio si adatta una professione che consente loro di muoversi il più possibile, per questo tra i Gemelli, troviamo dei bravi venditori, giornalisti e scrittori.

venerdì 18 dicembre 2015

Toro

Segno di Terra.

Il Toro è il secondo segno dello zodiaco, va dal 21 aprile al 21 maggio.
E' un segno che offre possibilità di affermazione e concretizzazione dei desideri; alcune rappresentazioni, di questo segno, trasformano le corna in una mezza luna perchè , la luna, si trova in esaltazione nel Toro.Molto attaccato ai suoi averi ama eccessivamente il risparmio e l'economia. Inoltre tende a conservare l'abitazione di famiglia o la casa di campagna che gli consente il contatto con il suo elemento: la Terra.
Spesso i Tori amano la lotta anche se hanno bisogno di stabilità e di un tranquillo fluire degli eventi, e, proprio per questo non amano i cambiamenti e tendono a vivere in modo monotono. E' impossibile persuadere un Toro a cambiare idea anche contro ogni evidenza. Sono testardi e caparbi.
Desiderando sicurezza materiale, lavorano duramente per garantire a se stessi e alla famiglia una certa solidità economica.
Anche a livello sentimentale la sicurezza è fondamentale; sono devoti e fedeli, a loro basta semplicemente dimostrare di volergli bene. Purtroppo sono possessivi perchè reputano il partner una loro proprietà.
Il segno del Toro è governato da Venere : il pianeta dell'amore e del piacere. Perciò loro amano anche il buon cibo e le bevande.E' il segno più sensuale e godereccio dello Zodiaco perciò, quando trovano la persona giusta , sono molto sensuali.Amano anche la musica e spesso decidono di vivere in campagna perchè coltivare la terra li aiuta ad allentare lo stress.

giovedì 17 dicembre 2015

Ariete



Segno di fuoco.

E' il primo segno dello Zodiaco, va dal 21 marzo al 20 aprile ,  questo segno è caratterizzato da una forte energia e dal desiderio di vivere tutte le opportunità che la vita gli propone, ama la conoscenza, ha molto coraggio e un senso innato della libertà.Vive intensamente e pericolosamente l'oggi perchè è curioso del domani. A loro piace primeggiare in tutti i campi della vita. Il loro primo pensiero è far valere le proprie idee.Ciò non vuol dire che siano egoisti e boriosi, piuttosto sono persone che hanno un atteggiamento come i bambini. Hanno un grande senso dell'avventura, amano gettarsi in esperienze sempre nuove.La tendenza degli Arieti a tuffarsi nelle più insolite avventure produce talvolta effetti meravigliosi, altre volte conseguenze disastrose.
Quando un ariete si accorge che le cose non vanno come sperava, prova disappunto ma mai deluso. Sentimentalmente è un compagno delizioso, simpatico e amabile.  Hanno un grande cuore e quando si rendono conto che il partner è diverso dalla loro immaginazione, hanno un grande cuore spezzato, perchè l'ariete nota solo ciò che lo affascina nascondendo ciò che non gli piace.infine sono degli ottimi leader e degli ottimi capi, di solito sanno comandare con gentilezza tenendo nella giusta considerazione i sottoposti.

mercoledì 16 dicembre 2015

Astrologia


"Di che segno sei?" è una domanda alla quale tutti sanno rispondere , anche coloro che affermano di non credere a questa cose.
Nella tradizione occidentale, il segno zodiacale di ognuno, è quello in cui si trova il sole al momento della nascita di un individuo e fornisce l'indicazione sul tipo di vibrazione cosmica con il quale è sintonizzato.
Sapere qual'è il segno zodiacale di un soggetto ci dà la possibilità di conoscere molti aspetti del suo carattere e le sue attitudini, può,anche, aiutare a capire che tipo di rapporti può avere con gli altri e su come si esprime e si impegna nella vita.
L'Astrologia è la scienza che studia gli astri e su come essi influiscono la vita sulla Terra.
Essa studia il movimento dei Pianeti e delle Stelle.
In Astrologia ogni Astro ha una propria qualità che espleta le sue influenze in base ai Segni Zodiacali in cui si trova e agli aspetti che forma con gli Astri.
Fuoco,Terra, Aria e Acqua sono i quattro elementi in cui si suddivide.
I segni zodiacali sono dodici divisi tre per ogni stagione
Il Tema Natale indica la posizione dei pianeti sullo zodiaco al momento della nascita.

mercoledì 9 dicembre 2015

Leggenda (cristiana) del vischio

C'era una volta un vecchio mercante che viveva da solo in un paesino tra i monti. Non si era mai sposato e non aveva amici.
Una notte, non riusciva a prendere sonno.si affacciò fuori e vide tante persone che andavano verso lo stesso luogo.
Dalla folla delle mani si tesero verso di lui e delle voci gli dissero:_ Fratello non vieni?
Ma ce l'avevano proprio con lui? Lui non aveva fratelli, era solo un mercante e, per lui, erano solo clienti.
Tutta la vita era stato avido ed avaro, non gli importava niente di nessuno.
Si chiese dove stessero andando tutti ed, incuriosito, si unì ad un gruppo di vecchi e di bambini.
Gli sarebbe piaciuto avere tanti fratelli, ma, quante volte li aveva ingannati piangendo miseria per vendere più caro? E quante volte aveva speculato sul bisogno dei poveri?
Aveva sempre preso e mai donato.
Eppure, nonostante il suo cuore gli dicesse che quelle persone non potevano essere suoi fratelli, tutti gli camminavano a fianco.
Giunsero davanti alla Grotta di Betlemme. Tutti entravano con un dono nonostante la loro povertà, e lui che era ricco era a mani vuote.
Davanti la grotta s'inginocchiò ed esclamò:_ Signore ho trattato male i miei fratelli, perdonami.
Poi iniziò a piangere appoggiato ad un albero che si trovava di fronte alla grotta.
Pianse tanto ed il suo cuore cambiò.
Alle prime luci dell'alba quelle lacrime divennero due perle in mezzo a due foglioline.
Così nacque il vischio.

martedì 8 dicembre 2015

Leggenda nordica sul vischio

La leggenda del vischio si associa alla Dea Anglosassone Freya, sposa di Odino, protettrice dell'amore e degli innamorati.
La Dea aveva due figli: Balder, buono e dolce, e Loki, cattivo ed invidioso del fratello. Freya cercò di proteggere Balder dalla cattiveria del fratello cercando aiuto a Fuoco, Acqua,Terra,Aria e a tutti gli animali e le piante della terra e del mare.
Loki, però, scopri che la madre aveva dimenticato di chiedere aiuto ad una pianta: il vischio.
Con i rami di questa pianta egli intreccio un dardo appuntito che consegnò al Dio cieco dellInverno, il quale, lo lanciò colpendo Balder che morì istantaneamente.
Freya, venutolo a sapere, pianse tutto il suo dolore sul corpo del figlio morto. Le sue lacrime, a contatto del vischio si trasformarono in bacche perlate e, magicamente, Balder torno in vita.
Freya, piena di gratitudine, iniziò a ringraziare chiunque passasse sotto l'albero, su cui cresceva il vischio, con un bacio.
Da qui la tradizione che chi sta sotto il vischio va baciato...

lunedì 7 dicembre 2015

Il vischio

Al vischio sono legate tante leggende.
I Celti lo consideravano una pianta sacra dono degli Dei . Secondo una leggenda nordica , il vischio, aveva il potere di tenere lontano la disgrazie e  le malattie.
L'usanza di appendere questo ramoscello sulla porta di casa, durante il periodo natalizio, risale alla tradizione celtica e druidica secondo la quale la pianta aveva il potere magico di far deporre le armi al nemico.
Proprio per questa credenza  oggi il vischio è un augurio di pace e serenità e, appenderlo alla porta di casa, regala amore ed armonia a chi vi abita.

domenica 6 dicembre 2015

I Poltergeist


"Il termine Poltergeist deriva dal tedesco e significa spirito rumoroso"(wikipedia)

Il Poltergeist è un'anima dannata che per svariati motivi non è riuscita a passare oltre e vaga sulla terra.
Normalmente è uno spirito burlone.
Quello che vi può capitare in loro presenza:
_Inciampate e non sapete come; Perdete l'equilibrio e cadete; vi scompaiono le cose che poi trovate al solito posto (tipo le chiavi);vi cade un quadro; si accendono e si spengono le luci senza che ci sia un guasto elettrico.
Sono anime senza uno scopo che, per l'Eternità, girano liberamente nel mondo in una dimensione a noi non visibile.
Sono dappertutto intorno a noi : sugli alberi, sui lampioni, sulle scale, dentro le nostre case, che ciondolano annoiandosi e perciò decidono di farci degli scherzi e poi ridono con una vocina acuta..
forse qualche volta vi è sembrato di
sentire un vocio o delle risate, ma, guardandovi intorno, non avete visto niente e nessuno pensando di aver immaginato tutto.
Sono generalmente innocui ma diventano cattivi con chi può dare loro fastidio: ad esempio con chi li vede , li riconosce e sa come farli sparire...

venerdì 4 dicembre 2015

Le linee minori

Nella mano vi sono tante linee minori, alcune di queste sono molto importanti.

La linea di Mercurio
parte dalla base della mono e corre verso il monte di Mercurio, è chiamata anche linea epatica. La sua assenza denota un soggetto sano, quando, invece, compare denota un grande bisogno di tranquillità perchè c'è il rischio di ammalarsi a causa dello stress. Essa è connessa con il sangue e il fegato, quindi quando la linea è debole è indice di problemi relativi a tali aree.

La linea di Marte

Quando compare è buon segno, perchè è indice di grande energia, La sua assenza non deve preoccupare. Questa linea inizia tra la linea della vita e il pollice e ve verso il monte di Venere correndo parallela con la linea della vita.  La tradizione dice che questa linea è una protezione contro la gelosia, ed è una buona cosa perchè agisce come effetto di ritorno per chi è invidiato per le sue riuscite in campo lavorativo.

L'anello di Salomone

E' una linea ottima, essa curva intorno alla base del dito di Giove. Quanto più la linea è netta e precisa tanto più il soggetto è in grado di capire il prossimo e vivere in armonia con gli altri. Linea buona per insegnanti, scrittori, avvocati,medici. Indica anche capacità psichica e interesse per l'occultismo.

I braccialetti di Nettuno

sono situati alla base del polso e sono indice di buona fortuna specialmente se ce ne sono quattro. A prescindere dal numero, se sono ben definiti indicano buona salute, però se sono intrecciati sono indice di poca forza. Quando il braccialetto più alto si incurva alla base del polso, gli organi interni possono avare dei problemi.

L'anello di Venere

è situato in alto nel palmo, ed è una linea curva, va dal dito di Giove o di Saturno al dito di Apollo o di Mercurio. Esso è indice di passionalità che si può espletare sia a livello sessuale che come dedizione ad un interesse. Inoltre è indice di una grande emotività.

Le linee delle unioni

Indicano relazioni sentimentali importanti.Bisogna osservare se ci sono due o più brevi linee orizzontali sul lato esterno del palmo, se non si vedono bisogna piegare leggermente le dita verso l'interno. Più è lunga la linea più sarà importante la relazione. Se si vede una sola linea , vuol dire che il soggetto a prescindere dalle relazioni avute, una sola è quella importante. Se le linee sono unite insieme, la relazione è stata importante per tutti e due i partner, se ci sono piccoli vuoti vuol dire che sono trascorsi anni tra le relazioni.

mercoledì 2 dicembre 2015

La leggenda degli acchiappasogni

narra di una bambina, chiamata Nuvola Fresca, che confidò alla madre, chiamata Ultimo Sospiro della Sera, che la notte ,spesso, arrivava un uccello nero che si nutriva  beccando a pezzi il suo corpo e spariva solo quando arrivava la madre. Le chiese cosa volesse significare questo sogno.
La madre rassicurò la figlia spiegandole che era solo un'ombra.
La bambina rispose che questo sogno le procurava tanta paura e che avrebbe preferito vedere solo ombre bianche.
La madre per domare le paure della bimba inventò una rete tonda per poter pescare i sogni nel lago della notte e la caricò di un potere magico: poteva riconoscere i sogni buoni che servivano alla crescita spirituale di Nuvola Fresca , da quelli negativi e ingannevoli che non servivano a niente oltre che a farle avere paura.
Ne fece anche altri che che regalò a tutti i bimbi del villaggio che crescendo potevano abbellirlo con oggetti a loro cari  in modo che il potere magico potesse crescere insieme a loro.
Ancora oggi ogni cheyenne conserva il suo acchiappasogni per tutta la vita come un oggetto sacro capace di portare loro forza e saggezza.

Gli Acchiappasogni

sono sempre belli da vedere, oltre la bellezza , secondo la leggenda, loro, filtrano il nostro mondo dei sogni dividendo le energie negative da quelle positive.
La sua origine risale a prima dell'occupazione dell'uomo bianco in un villaggio Cheyenne.
Come funzionano?
Mentre noi dormiamo, gli incubi o energie negative, rimangono imprigionate nella ragnatela interna al cerchio, mentre i sogni belli, scendendo lungo le piume , arrivano fino a noi per aiutarci nelle scelte e nella crescita quotidiana.
Al mattino la dolce luce del sole fa sparire gli incubi allontanandoli per sempre da noi.

sabato 28 novembre 2015

La Linea del Destino

questa linea ci racconta tutto sulla vita mondana del soggetto: carriera, successi, fallimenti,e tutto ciò che influisce nella vita nel bene e nel male. E' anche conosciuta come la Linea di Saturno perchè normalmente finisce sotto il dito dominato da Saturno.
Presenza o assenza
Alcune mani non hanno questa linea, mentre in altre è molto forte in una mano e debole nell'altra.
La totale o parziale assenza di essa non vuol dire che non c'è Destino, ma semplicemente che il soggetto non ama pianificare la vita perchè non ama la routine e lascia andare le cose per la loro strada.
Una linea forte del Destino, vuol dire che il soggetto è affidabile, dotato di autocontrollo e ambizioso, capace di indirizzare il suo destino nelle direzione voluta. Se la linea si trova sulla mano che si usa normalmente, esso compie sforzi voluti per realizzarsi; se è presente solo sull'altra mano denota sogni non concretizzati nella realtà.
Non bisogna mai dimenticare che questa linea non rappresenta solo la carriera ma la vita nel suo  insieme.
Inizio e fine
Questa è una linea che può iniziare e finire in qualsiasi punto della mano. La regola è : più in alto,nella mano, inizia più tardi il soggetto inizierà ad essere ambizioso e più tardi troverà la strada del successo. Se la linea inizia dal polso il soggetto ha insito in se l'ambizione. Se la linea inizia dalla linea della Vita, sul monte di Venere, il soggetto si adegua ai voleri della fino al punto in cui la linea si spezza e curva verso la Piana di Marte.Questa è la classica indicazione di una persona impegnata nella conduzione di un'azienda famigliare.Se la linea inizia sul monte della luna ,la mano appartiene ad un soggetto indipendente e determinato fin dalla gioventù, ed è destinato alla notorietà.
Dove finisce la linea ?Se inizia dal polso e tira dritto verso il Monte di Saturno, il soggetto è molto fortunato; se sale fino al dito di Saturno egli sarà attivo oltre l'età pensionabile. Se la linea nasce dal polso e va verso un monte diverso, il soggetto avrà fortuna nell'ambito che quel monte rappresenta.
Se la linea termina su quella del cuore vuol dire che una delusione emotiva porrà fine alle ambizioni del soggetto.Se finisce sulla linea della Testa indica mancanza di buon senso.




venerdì 27 novembre 2015

La linea della Testa

Si trova tra la linea del Cuore e quella della Vita e scorre attraverso la Piana di Marte per finire sotto il dito di Mercurio e ci indica la qualità e la capacità di ragionamento.
Lunghezza e qualità
Una linea breve indica riflessi pronti e avventatezza nel giudizio. Se la linea è molto corta e confusa indica un soggetto con scarse capacità mentali con un ordine mentale caotico, è influenzabile.
Se la linea è ben marcata lunga e senza interruzioni è indice di intelligenza e determinazione.Se però è molto lunga il soggetto tende a perdersi nei suoi pensieri e ci vuole del tempo per organizzarli, è anche in grado di vedere il lato positivo e quello negativo delle situazioni.Se la linea scorre dritta e senza isole , il soggetto, ha idee chiare ed equilibrate. Se la linea scorre dritta attraverso il palmo della mano indica una persona molto pratica ed obiettiva, con poca immaginazione . Se la linea presenta ondulazioni in tutta la sua lunghezza il soggetto ha difficoltà di concentrazione. Le isole rappresentano periodi di forte tensione mentale.
Se la linea della Testa nasce sul monte di Giove indica un soggetto ambizioso, con una grande sicurezza in se , sicuro destinato ad avere successo.Se la linea della Testa e quella della Vita sono unite insieme, la persona non ha fiducia in se stessa , è indecisa, in quanto è influenzata dai legami famigliari. Se le due linee si dividono rapidamente il soggetto, già in età giovane, affermerà la sua indipendenza. se la linea della Testa inizia sotto la linea della Vita il soggetto è molto timido, insicuro. ha bisogno di continue rassicurazioni e cambia spesso opinione.
Fine della linea
Se la linea curva verso il monte della Luna denota : immaginazione , tendenze depressive e grande creatività.Se la linea finisce curvando in alto verso un dito il soggetto sarà influenzato dalla specificità da esso rappresentata. Ad es. se curva verso il dito di Mercurio il soggetto è influenzato dagli altri.
Una linea che finisce con una biforcazione indica uno scrittore nato.In una mano tendenzialmente positiva, la biforcazione e un buon segno, in una mano cattiva indica un soggetto bugiardo.
Interruzioni
Se vi sono delle interruzioni nella linea della Vita o del Cuore in posizioni corrispondenti a quella della Testa il soggetto si troverà ad affrontare un serio cambiamento nella sua vita. Se l'interruzione riguarda solo la linea della Testa il cambiamento sarà radicale

giovedì 26 novembre 2015

La Chiaroveggenza



La Chiaroveggenza
è il nome che si da alla capacità di ottenere informazioni di eventi, fatti, luoghi, oggetti, persone, attraverso una percezione extrasensoriale.
Differisce dalla divinazione in quanto, quest'ultima, le conoscenze
le ottiene attraverso il dialogo con una fonte soprannaturale.
La chiaroveggenza , anche se non lo sappiamo, in forma latente è insita in ogni uomo dall'inizio dei tempi, purtroppo con l'evoluzione è andata persa.
Il fenomeno può verificarsi in tanti modi: durante il sonno, durante la veglia,in uno stato ipnotico naturale o indotto in trance.
Esistono due tipi di chiaroveggenza : Volontario ed Involontario.
Nel primo caso il soggetto è consapevole di quello che sta avvenendo e, quindi, riesce ad indagare e interagire con altri mondi sapendo esattamente quello che fa.
Nel secondo caso le visioni sugli altri mondi avvengono a prescindere dalla volontà del soggetto ed è molto pericoloso in quanto ,egli, non ha modo di controllare niente e c'è il rischio che qualche entità si impadronisca della sua vita e la gestisca a sua insaputa con il conseguente indebolimento della sua salute psicofisica e mentale, 
a volte, in modo irrimediabile.

mercoledì 25 novembre 2015

La linea del Cuore

Questa linea nasce sotto il monte di Mercurio (sotto il mignolo) e termina tra i monti di Giove (sotto l'indice) e di Saturno (sotto il medio). Ci indica lo stato fisico ed emozionale del cuore.
Qualità e forma
Per prima cosa bisogna osservare la qualità della linea: se è forte e marcata, il cuore gode di ottima salute. Però ci indica anche se il soggetto vive solo in funzione di se stesso in modo egoistico.
Minori sono le linee che partono dalla linea del Cuore, minore è l'affetto dimostrato nei confronti degli altri. Se la linea è debole e leggera anche le emozioni del soggetto lo sono.
Una linea che presenta una serie di anelli indica che le energie emotive ci sono ma non danno risultati perchè, questi soggetti, tendono a consumare inutilmente le loro emozioni..
Bisogna anche esaminare la forma : Una linea del Cuore normale ed incurvata ,è indice di una persona sensibile nei confronti degli altri.più la linea è dritta più il soggetto è privo di sensibilità ed egoista.
Lunghezza
Se la linea è corta e si interrompe bruscamente è indice di scarsa capacità emotiva.Se, al contrario, la linea è lunga in modo anormale e corre da un lato all'altro del palmo il soggetto si fa guidare dalle sue emozioni, è passionale e geloso.
Inizio e fine
La linea del Cuore inizia sempre sotto il monte di Mercurio sul lato esterno del palmo.
Quando la linea finisce sul bordo del palmo, non solo abbiamo un soggetto geloso e possessivo ma ,essendo la linea molto lunga, egli sperimenterà una gran quantità di emozioni nella sua vita.
Una linea che finisce sul monte di Giove indica un'idealista che alla fine si accorgerà che le persone che ha idealizzato sono semplici statue di argilla, è, anche, un inguaribile romantico.Siamo di fronte a dei soggetti molto emotivi, sensibili, fedeli e leali,
Quando la linea finisce sul monte di Saturno, la persona è un tipo passionale e sensuale, si fanno guidare dagli istinti. Se il monte di Venere è largo l'istinto domina la ragione.
Se la linea si biforca  le emozioni sono una combinazione delle qualità indicate dalla posizione delle stesse: se la fine di una biforcazione cade tra l'indice e il medio e l'altra cade sul monte di Giove abbiamo una persona buona ed equilibrata.
Quando le linee del Cuore, della Testa e della vita si uniscono sul monte di Marte, vicino al pollice, indica una durezza emotiva.
Posizione
La linea del Cuore scorre o nella parte alta della mano o più in basso vicino alla linea della Testa.
Nel primo caso è indice di una personalità solare, felice di stare con gli altri, e capace di trarre il meglio da situazioni sfortunate. Una linea del cuore bassa indica esperienze infelici a livello sentimentale .
Se questa linea incrocia la linea della Testa e s'incontra con la linea della Vita, il soggetto ha un forte bisogno di contatto fisico fino a creargli dei problemi come delle deviazioni sessuali o raramente tendenze psicopatiche.
Interruzione nella linea
Se vi è un'interruzione della linea del Cuore ,essa indica la fine di una fase emotiva e l'inizio di un'altra.
La linea scimmiesca
A volte capita la linea del Cuore e la linea della Testa siano una sola e non separate. Questa è conosciuta col nome di linea "scimmiesca". Indica un soggetto in cui le emozioni e la ragione sono completamente intrecciate. Questa è una persona che si lancia nelle cose con anima e corpo senza ottenere grandi risultati , non avendo una visione obiettiva delle sue azioni.

lunedì 23 novembre 2015

Gli Spiriti

Le persone, solitamente, si fanno un'idea sbagliata sullo spiritismo, perchè non hanno la conoscenza del principio stesso di esso.
Gli Spiriti sono anime di coloro che sono vissuti sulla Terra o su altri mondi.
Chi crede nell'esistenza dell'Anima crede, di conseguenza, nell'esistenza degli Spiriti.
Con la morte l' Anima abbandona il corpo.
Essa unita al corpo costituisce l'uomo, separata diventa Spirito.
Quindi la morte libera lo Spirito, il quale, senza l'involucro del corpo, riesce a percorrere lo spazio e a superare le distanze con la rapidità del pensiero.
Gli Spiriti popolano lo spazio, costituendo il mondo invisibile che ci circonda.
Loro hanno le nostre stesse percezioni, ma ad un grado più elevato che la limitazione dei nostri sensi non ci permette di vedere e udire.
Per loro non c'è oscurità .
Essi conservano gli affetti importanti che avevano sulla Terra, e amano tornare dalle persone care soprattutto se richiamate dai loro pensieri.
Gli Spiriti possono manifestarsi in tanti modi diversi: tramite il tatto, l'udito, la vista, la scrittura.
Si manifestano per mezzo di persone dotate di una speciale attitudine per questo genere di fenomeno.
Gli Spiriti possono rispondere solo su ciò che sanno e su ciò che gli è concesso dire, perchè alcune cose non possono essere rivelate in quanto, gli uomini, non hanno la facoltà di sapere tutto

.Gli Spiriti rispondono solo se sanno che siamo in grado di comprenderli.
Solitamente, loro, amano intrattenersi con gli uomini perchè siamo una fonte di studio: le nostre emozioni li incuriosiscono visto che loro agiscono,ormai, in base ad un ordine superiore ed hanno dimenticato l'umana emozione.
.

La reincarnazione



Qualunque essere umano non può fare a meno di chiedersi se esiste una vita dopo la vita.
Chi non vorrebbe prolungare la propria vita terrena?
Se un uomo si preoccupa tanto del benessere terreno, e , costantemente cerca di migliorarlo con tanta fatica , perchè non dovrebbe preoccuparsi anche della vita oltre la morte la cui durata è l'eternità?
Purtroppo si tende a credere alla realtà tangibile e si dubita dell'avvenire in quanto non lo si comprende.
Ogni religione si fonda sulla vita che verrà, ed è per questo motivo che viene praticata insieme ai suoi dogmi.
La teoria dell'aldilà è la pietra angolare di ogni dottrina religiosa:
Se pensiamo che oltre non vi è che il nulla, anche la morale non ha motivo di esistere.
Per perfezionarsi l'anima ha bisogno di reincarnarsi, perchè una sola vita terrena non è sufficiente per comprendere l'opera dell'Onnipotente.
Il corpo è solo un involucro passeggero tramite il quale lo Spirito, nei vari passaggi si perfeziona fino al ricongiungimento del Creatore.
L'anima non ha una forma definita,è una specie di luce che varia di intensità a seconda del grado di perfezione raggiunto.
Tutto ciò che acquisiscono nella vita terrena: intelligenza, sapere e moralità, non perduto e servirà per la vita successiva.
A volte capita ad ognuno di noi di avere delle percezioni , a volte è solo fantasia, ma altre volte hanno origine nel ricordo dell'anima.
Più le percezioni saranno chiare più l'anima è evoluta.

domenica 22 novembre 2015

Linee della Mano : La linea della Vita

Questa linea inizia tra il dito di Giove ed il pollice sul bordo della mano e curva sul monte di Venere.
E' molto importante perchè ci indica lo schema della vita di un soggetto, la sua salute e la sua vitalità.
Questa linea ci parla delle cose più importanti dell'esistenza : malattie ,incidenti, cambiamenti.
Non sempre una linea corta indica una vita breve. Se la linea è marcata e prosegue senza intoppi ,probabilmente, il soggetto avrà una vita lunga. Al contrario, se la linea è corta e debole con fluttuazioni ed anelli, il soggetto può avere una vita breve.
Qualità e forma
Bisogna osservare la linea per tutta la sua lunghezza: se si presenta forte e di un bel colore rosato, con poche interruzioni, indica buona salute, grande forza fisica e longevità.
Se si presente debole e smorta, attraversata da molte linee orizzontali e con interruzione, il soggetto gode di poca salute e non ha vitalità.
Se la maggior parte della linea è irregolare, interrotta o attraversata da linee minori, il soggetto soffrirà di malattie nel periodo corrispondente della vita.
Se tutta la linea è debole , compreso il resto della mano, indica nervosismo, poca salute.
Una linea molto incurvata che passa intorno al monte di Venere che termina vicino al polso , indica una persona energica, amante della vita, dotata di buona dialettica, capace di andare avanti in qualunque situazione.
Se la linea presenta una curva leggera il soggetto ha difficoltà ad interagire con gli altri, è schivo ed introverso.
Se la linea è stretta e attraversa il monte di Venere è indice di egoismo, freddezza.
Se la linea ondeggia intorno al monte di Venere e va verso il monte Della Luna è indice di irrequietezza, però se la mano è forte, probabilmente, il soggetto riuscirà a sublimare la sua natura viaggiando.
Se la mano è debole,se ci sono parecchie linee sottili che attraversano la piana di Marte e la linea della testa va verso il monte della Luna, il soggetto non riuscirà a concretizzare niente.
Inizio e fine
Se la linea della vita parte dal monte di Giove, indica un soggetto molto ambizioso; se inizia più in basso , vicino al pollice, poca immaginazione e un carattere rude.
Quando la linea della Testa e della Vita partono insieme il soggetto sarà un eterno indeciso.Se c'è uno stacco moderato tra le due linee,il soggetto è un tipo indipendente e sicuro. Un intervallo più ampio indica testardaggine e avventatezza.
Se la linea finisce sottile e debole significa che le energie dell'individuo andranno progressivamente riducendosi. Se si interrompe semplicemente il soggetto godrà di buona salute fino alla fine dei suoi giorni.
Una linea della Vita che finisce con una curva intorno al monte di Venere indica amore per la casa intesa come rifugio.
Se la linea si biforca , bisogna osservare dove finiscono le punte: se una va verso il monte della Luna al soggetto piace viaggiare ma ritorna sempre a casa.
Interruzioni nella linea della vita
Esse indicano : incidenti, cambiamenti o malattie.
In caso di interruzione bisogna controllare se anche l'altra mano presenta lo stesso segno, in questo caso l'evento, quando si verificherà, influirà profondamente sulla vita del soggetto.
Se non vi è una linea o sottili reticoli, di giunzione, significa che l'evento avrà un forte effetto di trasformazione
Se la linea della Vita è sottile e abbraccia il monte di Venere ,per poi si piegarsi verso la piana di Marte, il soggetto avrà una trasformazione positiva.
Linee collegate
Uno dei segni più fortunati nella linea della Vita è una linea gemella che corre vicina ad essa.
Questa agisce come una specie di protezione nei confronti di malattie o cambiamenti.
Se la linea della vita si presenta priva di segni significa che il soggetto ci indica un tipologia di persona che niente riesce a toccarla.
Le linee che hanno origine da quella della vita indicano fortuna, quelle che scendono verso di essa indicano delusioni, quelle che la incrociano sono ostacoli come le malattie ma tutto può essere superato.


mercoledì 18 novembre 2015

Le Linee della mano

Quando si inizia a praticare la Chiromanzia è bene passare del tempo a studiare le linee della mano.
Alcune sono chiare e ben definite, con poche linee minori, altre sono molto sottili , appena segnate e deviate rispetto alla loro sede e rendono difficile vedere chiaramente la fine di una linea e l'inizio di un'altra, altre volte una linea può essere completamente assente o molto vicina ad un'altra e quindi di difficile identificazione.
La regola generale per l'interpretazione è la seguente :più la linea è forte più forti sono le caratteristiche ad essa associate.
Se la maggior parte delle linee e chiara e netta ma una risulta debole, le energie di quest'ultima non confluiscono nel modo giusto.
Molti che hanno linee profonde e molto marcato di solito hanno molto dalla vita.
Un'interruzione delle linee , che può essere una frattura, un anello o altre linee minori che l'attraversano, indicano problemi e difficoltà nell'ambito della vita che questa rappresenta.
Le linee maggiori della mano sono quattro :
la linea della Vita
la linea del Cuore
la linea della Testa
la linea del Destino

martedì 17 novembre 2015

I monti della mano

Il Monte di Marte in realtà ne esistono due : uno sotto il monte di giove  (indice) , l'altro sotto il monte di Mercurio (mignolo).
Il primo indica coraggio fisico: se è ben sviluppato abbiamo di fronte un soggetto coraggioso, pronto a lottare per ciò in cui crede. Se è molto largo il soggetto è un tipo dogmatico, impulsivo e avventato.
Se è molto piccolo o inesistente indica codardia.
Il monte di Marte situato sotto il monte di Mercurio ci indica coraggio morale: se è molto sviluppato è indice di energia spirituale, forza di volontà e caparbietà. Se è molto sviluppato abbiamo di fronte un soggetto ostinato.
La Piana di Marte
si trova al centro del palmo, circondata da tutti i monti.
Per osservarla bisogna massaggiare la piana con il pollice ,se la pelle è liscia e si sentono le ossa ed i legamenti, il soggetto ha poca fiducia in se. Invece, se la pelle è soda ed elastica indica un soggetto con un forte ego e, forse, arrogante.Se la pelle risulta ruvida e la piana è carnosa abbiamo di fronte una persona poco empatica a cui piace ascoltarsi senza badare ai sentimenti altrui.
Il Monte della Luna
è situato sul bordo più esterno della mano, sotto il monte di Marte, vicino al polso.
Se è molto carnoso indica una persona sognatrice ed idealista che vive in un mondo tutto suo, ha poca comprensione della realtà, e potrebbe essere un bugiardo.
Un monte ben sviluppato indica una personalità artistica portata alle esperienze extrasensoriali.
Più il monte è piatto più la persona è realista.
Il Monte di Venere
situato alla base del pollice. Esso indica il livello di sensualità, di apprezzamento della bellezza.
Se è alto e ben sviluppato il soggetto ha una personalità dirompente , piena di energia sessuale e vitale. Se il monte è molto largo  queste  tendenze si esasperano.
Un monte sottosviluppato o piatto, indica un soggetto apatico, poco sano e introverso.
Questo monte, inoltre, indica abilità musicale, evidenziata da pronunciate giunture angolari alla base della seconda falange del pollice e nel punto di giunzione del dito al polso.

lunedì 16 novembre 2015

I monti sotto le dita

Il Monte di Giove
E' posizionato sotto l'indice, se ben formato indica ambizione e desiderio di successo, se è molto largo il tutto si spinge agli estremi. Se accompagnato da una linea della vita forte e ben marcata, le ambizioni si realizzeranno, se, al contrario, la linea è debole e tortuosa il soggetto anche senza concretizzare molto, si sentirà comunque orgoglioso e soddisfatto.
Un monte molto sviluppato abbinato ad un altrettanto sviluppato monte di Marte è indice di prepotenza.Un monte piccolo indica mancanza di fiducia.
Il Monte di Saturno
è posizionato sotto il medio, se è inesistente abbiamo di fronte un soggetto molto frivolo.Se però questo monte  è unito al  monte di Giove la natura del soggetto è di carattere pratico , se unito al monte di Apollo denota un talento artistico.
Se il monte è molto pronunciato la persona è seria e precisa anche se fatalista.
Un monte di Saturno ben formato indica un gran lavoratore che ama la solitudine.
Il Monte di Apollo
è situato alla base dell'anulare ed è molto importante per la lettura.
Quando è ben formato indica talento creativo e amore per il bello, è una persona generosa ed espansiva. Se è molto largo il soggetto può essere un esibizionista. Se è molto piccolo indica mancanza di doti artistiche.
Il Monte di Mercurio
è situato sotto il mignolo, questo monte va sempre valutato con l'insieme della mano, ed, in particolare, con la linea della testa poichè ne amplifica le tendenze.
Se il resto della mano è positivo e la linea della testa è lunga e ben marcata , il monte di Mercurio è molto favorevole perchè è indice di un pensiero veloce ed intuitivo.
Se, invece, il resto della mano è è negativo e la linea della testa è poco marcata abbiamo di fronte una persona sarcastica con un
intelligenza acuta che però è portata ad agire in modo disonesto.


domenica 15 novembre 2015

i Monti

I Monti sono dei piccoli cuscinetti carnosi situati sul palmo delle mani.
In alcune mani sono molto pronunciati in altre solo qualcuno si vede oppure appaiono solo se il palmo viene compresso.
per vederli basta chiudere la mano a coppa , quanto più i monti sono pronunciati tanto più la persona è entusiasta e vive una vita piena.
Se i monti sono appena visibili la persona tende a fare una vita piatta e non si entusiasma facilmente, è svogliata.indifferente ed ha poca vitalità.
Ogni dito ha il suo nome che corrisponde sul palmo sotto di esso, anche se a volte il monte appare tra un dito e l'altro, in questo caso è necessario interpretarlo combinando i significati dei due monti che racchiude.

venerdì 13 novembre 2015

Il Pollice

Il Pollice è uno degli elementi più importanti della mano perchè esso ci indica il livello della forza di volontà, il modo in cui scorrono le energie, la forza del carattere.
Come prima cosa bisogna osservare la posizione del pollice nella mano.
Se esso si presenta molto alto, vicino al dito di Giove (indice) ci indica una persona ostinata con un ego molto marcato.
Un pollice con un'attaccatura media indica un ego medio.
Un pollice basso  è indice di scarsa intelligenza e poca immaginazione.
Ora si considera l'angolo che il pollice forma con la mano quando lo si tira verso il basso.
Se l'angolo è piccolo indica una persona cauta e influenzabile, più l'angolo è largo più la persona è generosa ed impulsiva, se supera un'ampiezza di 90° il soggetto è anticonformista, irascibile e segue solo la sua strada.
Se il pollice della mano che si usa normalmente forma un angolo più piccolo dell'altro police abbiamo di fronte una persona con delle inibizioni.
Se il pollice è largo indica una persona consapevole di se e che sa quello che vuole e si adopera per ottenerlo, se è lungo e stretto anche se sa quello che vuole, il soggetto, non ha la forza di ottenerlo.
Un pollice lungo e ben sviluppato indica una persona con grandi capacità mentali ed una grande forza mentale.
Un pollice corto indica un carattere debole appartenente ad una persona che ama sognare e usa il sogno per rifuggire la realtà.
Un pollice largo ma corto indica una persona con molte energie ma poca autostima e motivazioni.
Se è corto e stretto ci troviamo di fronte ad una persona emotivamente volubile con poca volontà e tende a lasciarsi trasportare.
Un pollice piccolo e malformato è indice di una personalità debole e timida.
Poi bisogna valutare la lunghezza delle due falangi: quella superiore corrisponde alla volontà, quella inferiore alla logica.
Quindi una falange superiore più lunga sta ad indicare che nel soggetto la testa domina il cuore , è impulsivo vuole fare sempre di testa sua; se questa falange è anche bulbosa  la persona è prepotente e ostinata e ricorre spesso alla forza bruta.
Una falange inferiore più lunga è indice di una persona logica , che pensa prima di agire.
Se la falange è particolarmente lunga è indice di pensiero più che di azione.
Questa falange spesso e più stretta al centro, in questo caso il soggetto agisce con diplomazia.
Se oltre ad essere strozzata è molto pronunciata il soggetto tende a dar credito alle opinioni degli altri mettendo in discussione le sue.
Ora si osserva il lato della falange superiore : se è piatta e sottile denota sensibilità, se è arrotondata e carnosa indica rudezza e schiettezza, se è larga in modo anormale indica violenza e ostinazione.
Infine dobbiamo valutare la flessibilità del dito.
Se la falange superiore  si si piega all'indietro la persona ha spirito di adattamento anche se è soggetta a cambi di umore.
Se il pollice sembra diviso in due parti, denota un soggetto superficiale di fronte alla comprensione della realtà, se invece è rigido denota praticità, affidabilità, conservatrice.

giovedì 12 novembre 2015

Il dito di Mercurio

E' il mignolo.
E' molto importante osservare la sua lunghezza rispetto alla lunghezza delle altre dita.
Esso può sembrare molto corto se l'attaccatura è bassa nel palmo.
A questo dito appartiene la comunicatività e, quanto più lungo è, tanto più grande è l'abilità dell'individuo a comunicare con gli altri.
Un dito di Mercurio lungo indica non solo la capacità di comunicare ma, anche, un' intelligenza sviluppata. Ci troviamo di fronte ad una persona socievole, loquace e allegra.
Al contrario, un dito di Mercurio molto corto indica un soggetto con problemi di comunicazione, infantile e immaturo con difficoltà nei rapporti con l'altro sesso.
Una notevole differenza tra il dito di Mercurio e il dito di Apollo (anulare) indica difficoltà di comunicazione a livello emozionale.
Se il dito sembra separato dal resto della mano indica un soggetto anticonformista, originale e indipendente anche se ha difficoltà a rivelare se stesso agli altri.
Più il dito di Mercurio è dritto più la persona è onesta.
Se è leggermente inclinato verso l'anulare, ci troviamo di fronte una persona astuta con un grande acume per gli affari.
Una curvatura più marcata denota un soggetto poco sincero.
Se sono presenti degli anelli a questo dito, ci troviamo di fronte ad un forte desiderio di indipendenza sessuale con la conseguenza di problemi nei legami duraturi.

mercoledì 11 novembre 2015

Il dito di Apollo

E' l'anulare, esso è associato alla crescita e al talento, oltre che con le emozioni e al modo di comunicare con gli altri.
Generalmente è il dito più corto in relazione alle dita di Giove e di Saturno; in questo caso il soggetto è molto equilibrato sul piano affettivo,al contrario, se è più lungo del normale indica una persona dalle forte emozioni. Denota anche impulsi sessuali molto forti.
Un dito di Apollo molto lungo indica anche creatività e sono soggetti che hanno una buona comunicazione e riescono ad esprimere, con facilità, le loro idee e le loro opinioni.
Un dito di Apollo corto indica difficoltà ad adattarsi agli altri, sono poco empatici ed hanno difficoltà ad esprimere le loro emozioni.
Se il dito di Saturno e quello di Apollo si piegano l'uno verso l'altro indica che la persona ha la tendenza a sacrificare il piacere in favore del dovere
forse perchè ha dovuto mettere il suo desiderio di creatività in secondo piano , oppure ha passato gran parte del suo tempo per badare alle persone  care rinunciando a curare se stesso.
Poichè questo è il dito dove normalmente si portano gli anelli, solo se ne porta molti o molto particolari vuol dire che persona ha difficoltà a compensare la mancanza di amore nella propria vita.

Il dito di Saturno

Così è denominato il dito medio.Osservarlo ci dà indicazioni generali riguardo una persona e , anche, il suo senso di responsabilità.
Generalmente il dito di Saturno misura i tre quarti della lunghezza del palmo.
Una persona con il dito di Saturno lungo ha lungo ha un carattere forte, è leale e prende con serietà la vita. E' un soggetto che ha successo negli affari.
Se il dito è lungo e molto grosso indica difficoltà ad affrontare i problemi ed è tendenzialmente depresso.
Se il dito di Saturno è corto indica una persona molto impulsiva  che tendenzialmente evita le responsabilità. Se è molto corto , il soggetto può essere incapace ad impegnarsi in un matrimonio o a gestire i suoi beni.
Anelli presenti sul dito medio indicano una persona che vuole accrescere il suo senso di sicurezza. E' anche indice che il soggetto in questione può aver avuto problemi in ambito famigliare, o una storia sentimentale importante finita da poco oppure una vita segnata da tanti cambiamenti.
Un dito di Saturno dritto indica la capacità di equilibrare la socievolezza con la solitudine.
Se il dito di Saturno si piega verso il dito di Giove , abbiamo di fronte un soggetto estroverso amante della compagnia, se invece,  tende a piegarsi verso il dito di Apollo indica un soggetto che dedica molto tempo a se stesso.

martedì 10 novembre 2015

il dito di Giove

L'indice è il dito di Giove e mostra il livello di orgoglio di una persona.
Bisogna vedere la lunghezza di questo dito rispetto alle altre dita: se è corto vuol dire che ci troviamo di fronte una persona che preferisce essere guidata.
Questa è una persona timida, riservata e con poca autostima.
Un dito di Giove lungo indica una persona ambiziosa oltre che presuntuosa,con una gran voglia di potere.
Se esiste un divario significativo tra il dito di Giove e quello di Saturno (il medio ), abbiamo di fronte una persona capace di prendere decisioni ed iniziative, logicamente è un buon segno per chi vuole lavorare in proprio.
La persona che porta anelli a questo dito, vuole accrescere la sua sicurezza, vuole apparire forte anche se non lo è.
Un dito di Giove molto dritto indica capacità di osservazione,
Se il dito si piega verso il medio indica desiderio di possesso ed una natura cauta nel rapporto con gli altri.

domenica 8 novembre 2015

Le dita



In chiromanzia ogni dito ha il nome di una divinità dell' antica Roma:
_ l' indice corrisponde a Giove
_il medio a Saturno
_l'anulare ad Apollo
_il mignolo a Mercurio.
Quando si studia la mano occorre studiare un dito alla volta paragonandone la la lunghezza in rapporto alle altre dita.
Ogni dito ha una sua storia e influenza un diverso gruppo di caratteristiche.
Normalmente le dita presentano tre falangi e la loro lunghezza e la loro carnosità contengono indizi sulla personalità del consultante.
Se le falangi inferiori sono carnose abbiamo di fronte una persona sensuale amante del lusso e dell'agiatezza.Può essere anche una persona avida e poco generosa.
Se le falangi inferiori sono magre ci indicano che il consultante è un intellettuale un pò distaccato dalla quotidianità perchè preso da pensieri che ritiene più importanti.
Se vi sono grandi differenze tra le basi ogni dito il consultante è una persona portata a spendere tutto ciò che guadagna.
Le giunture delle dita indicano il modo di lavorare della mente; non sono indicativi igonfiori dovuti a traumi o artrite.
Se le dita sono molto lisce e senza gonfiori alle giunture , di fronte, abbiamo una persona molto intuitiva, che va subito alle conclusioni senza pensarci troppo.
Se le dita sono corte la persona è molto impulsiva.
Giunture nodose indicano persone filosofiche che amano scoprire i vari perchè analizzandoli soffermandosi sui dettagli.
Studiando la punta delle dita, occorre osservare le cosiddette "goccioline", che sono dei piccoli cuscinetti in rilievo, perchè indicano uno spiccato talento artistico ed una forte sensibilità.
Anche la forma delle unghie ci da informazioni sulla personalità
In generale:
_ Unghia lunghe denotano uno spirito sognatore, una persona molto fantasiosa che a volte si estranea da situazioni pesanti.
_Unghia corte ci indicano una personalità scettica, logica con un temperamento duro.
_Unghia più larghe che lunghe ci indicano una persona polemica che si offende molto facilmente.
_Unghia molto strette indicano una mentalità molto dogmatica e ristretta.
Le unghia rosicchiate ci parlano di un soggetto molto teso, al contrario, unghie ben curate ci indicano una persona molto attaccata alle apparenze.
La presenza di macchie bianche sono indice di shock del sistema nervoso.

sabato 7 novembre 2015

Le Forme-base della mano

La  forma della mano dice molto riguardo il carattere di una persona.
Si è arrivati ad una classificazione di quattro forme-base e mostrano come scorre l'energia del soggetto.
E' una classificazione facile da ricordare: il palmo o ha una forma quadrata o rettangolare, e le dita o sono lunghe o sono corte.
a queste quattro forme sono stati dati i nomi fondamentali dell'astrologia : Aria, Acqua, Terra e Fuoco.
1
La Mano-Terra
ha un palmo quadrato e dita corte. Le linee principali sono profonde e facili da leggere.
L'individuo che ha una mano-terra è pratico, solido, semplice e convenzionale, infatti ha difficoltà ad adattarsi ai cambiamenti.
Nelle relazioni cerca una persona di cui si possa fidare. Di solito gode di buona salute. Svolge lavori manuali pesanti o a contatto con la terra e preferiscono la campagna alla città.
2
La Mano-Fuoco
ha un palmo oblungo e dita corte, con molte linee minori marcate.La loro pelle è calda perchè sono persone piene di energia e molto audaci, amano l'avventura ed avere sempre il controllo delle situazioni, essere al centro dell'attenzione.Sono persone ambiziose e cercano di essere sempre al primo posto.il loro partner ideale è una persona divertente e vivace ma al contempo non lo deve oscurare.
3
La Mano-Aria
ha un palmo quadrato e dita lunghe. Le linee sono molto marcate e la pelle è secca e liscia.
La persona che presenta questa tipologia di mano è molto intelligente e indagatrice, ama il sapere.
E' un tipo indipendente.
Nella scelta del partner guarda più la personalità che l'aspetto fisico, anche se difficilmente si lascia coinvolgere emotivamente.
4
La Mano-Acqua
presenta il palmo e le dita lunghe, molte linee secondarie sottili,verticali, che corrono lungo il palmo incrociandosi.La pelle è umida e liscia. La persona con una mano-aria è emotiva, sensibile, facilmente influenzabile. Proprio questa sensibilità li porta ad essere creativi.Cercano un  partner premuroso, sensibile e affidabile.

venerdì 6 novembre 2015

Come iniziare la lettura della mano

Quando si inizia la lettura della mano, si può rimanere perplessi per la grande quantità di informazioni che racchiude.
Ci si siede di fronte alla persona cui dobbiamo leggere la mano.
Bisogna essere seduti comodi e in posizione luminosa , se necessario, si può puntare una lampada sulla mano per meglio vedere le linee.
Si chiede alla persona di tenere le mani con il palmo rivolto verso l'alto.
Si incomincia la lettura.
Gli eventi sono "scritti" nel palmo della mano che il consultante usa abitualmente mentre l'altra mano ci indicherà le possibilità o i desideri.
Si inizia osservando la forma-base del palmo e il suo colore : poi si osservano le linee:
Si continua con l'esame delle dita : la forma, la lunghezza, la tipologia le unghia e, in modo particolare, il pollice.
Da questo primo esame si può ricavare un'impressione di base sulla personalità del consultante.
Si passa all'esame delle linee.
E' importante colloquiare con la persona perchè questo fa sì che si instauri un rapporto di fiducia.
Bisogna descrivere quello che si vede.
Vi avviso che non è facile l'autolettura perchè manca un presupposto : l'obbiettività.