sabato 12 settembre 2015

La Ruota della Fortuna

Il decimo arcano: La Ruota della Fortuna rappresenta proprio la fortuna.
E' una grande ruota, ferma in equilibrio. Questa lama rappresenta la ciclicità dei ritmi universali come l'alternarsi del giorno e della notte, le fasi della luna.
La Ruota perciò è il simbolo stesso della vita, della fortuna.
Significativo è il simbolismo del suo numero: il dieci  che nella filosofia pitagorica è la somma di 1+2+3+4 , la somma dei quatto piani del triangolo il cui vertice é rappresentato dall'uno (Dio).
Nell'universo niente i immutabile perchè tutto cambia direzione, ecco perchè, quando esce quest'arcano, il consultante deve approffittare dell'attimo e del favore delle stelle.
La situazione può mutare in ogni momento e poi sarebbe troppo tardi.
L'importante è osservare e assecondare gli eventi per poter cogliere il momento più propizio.
Quando La Ruota esce come prima carta e dritta annulla le negatività delle carte vicine, tranne la Torre che ha un significato drastico di inevitabilità degli eventi.
Con questa carta c'è sempre una soluzione ad ogni problema perchè l'alternanza degli eventi assicura un cambiamento positivo di situazione, ostacoli superati, realizzazione e conclusione , protezione celeste, ma bisogna cogliere l'attimo perchè i cicli sono brevi.
Sul piano affettivo ci aspetta un incontro determinante per il futuro, un nuovo amore per chi lo aspetta o dell'inizio di una convivenza, nozze felici.
Sul piano professioale è il momento propizio , le circostanze sono a favore del consultante.
La Ruota ci sprona a decisioni veloci di fronte ad una proposta che riteniamo matura per la realizzazione.
Se, invece , La Ruota si presenta capovolta si va incontro a situazioni impreviste e negative, contro le quali è inutile o addirittura impossibile combattere; fortuna instabile , occasioni sfortunate, ritardi, perdite al gioco, comunque bisogna approfittare del momento perchè la sorte può cambiare.
La durata della previsione è molto aleatoria perchè l'evento può verificarsi dai pochi giorni fino al caso limite di un anno.

L'Eremita

L'Eremita: un vecchio saggio cammina sorretto dal suo bastone; nella destra sorregge una lampada che illumina il suo cammino. Egli fonda il futuro sulla conoscenza del passato, camminando con prudenza e lentamente.
Il suo numero è il nove, tre volte tre, che sta ad intendere la perfezione elevata a potenza.
E' un arcano di movimento lento e costante.
E' una lama che si riferisce a tutto ciò che è destinato ad evolversi anche se lentamente.
L' Eremita rappresenta tutto ciò che è solido e concreto, è il rispetto per il passato e la tradizione.
Quando esce questa carta, probabilmente , il consultante si sente stanco, demotivato, ma una qualche forza invisibile lo invitano a non desistere.
La cosa migliore da fare è isolarsi per riflettere e ritemprare la forza .
E' una figura positiva perchè ci saranno chiarimenti importanti per il consultante, buoni consigli, segreti svelati. Quello che in apparenza sembra tutto fermo, ben presto, cambierà.
Sul piano affettivo indica un amore puro e profondo fondato su una intesa spirituale.
Sul piano professionale i risultati saranno, nel tempo, positivi.
Solitamentel'arcano è riferito ad una persona anziana, un buon consigliere.
La lama ci consiglia di non essere precipitosi e di riflettere prima di agire.
Quando l'Eremita si presenta capovolto, il suo significato si traduce in perdita, ristagno frustrante di situazioni, la lentezza si trasforma in inezia, un distacco innaturale dalla realtà o paura di essa.
In presenza di questo arcano le previsioni sono molto lunghi: dai sei mesi a tre anni.

giovedì 10 settembre 2015

La giustizia

La lama numero otto raffigura la dea greca Astrea, la dea della Giustizia, ella   salì in cielo , tra le nubi , perchè non sopportava più l'ingiustizia degli uomini.
In testa porta una corona di ferro massiccio come il suo trono che simboleggia il rigore della legge.
Nella mano destra impugna una lama a doppio taglio, simbolo di fatalità , che usa per ristabilire, premiando o punendo, il giusto equilibrio.
La bilancia equinoziale, che stringe con la sinistra , serve a pesare e quantificare gli errori commessi.
Questa carta rappresenta la ragione con la quale non si deve mai venire a compromessi, tutto deve mantenere il giusto equilibrio: la verità e la falsità, il bene ed il male, il femminile ed il maschile, anche se, a volte, è spiacevole da accettare.
Anche il numero otto che segna la carta (quattro per due) è simbolo di stabilità e di eternità , ottenuta dal perfetto equilibrio degli opposti.
La Giustizia è buona con i buoni e cattiva con i cattivi, è una carta dal duplice significato in quanto ognuno raccoglie ciò che ha seminato.
Qualunque sarà il responso del gioco  sarà quello giusto per il consultante.
La sua uscita annuncia : rigore, imparzialità, onestà, equilibrio, virtù.
Sul pino affettivo rappresenta la legalizzazione di un rapporto, pace, armonia, rispetto delle tradizioni, buoni studi.
Sul piano professionale indica stipula di contratti, successi ottenuti grazie all'impegno, successo legale, eredità.
Questo arcano ci porta a ponderare le passioni e i desideri e ad agire secondo giustizia.
Quando esce capovolta la legge resta in primo piano prevedendo, però, complicazioni giudiziarie, cause perse, grossi liti, intolleranza, difficoltà di ogni genere, divorzio.
La lama ha effetti lunghi, la previsione va da tre mesi ad un anno ed oltre.


Il Carro

Il Carro è la lama della vittoria e del trionfo.
Raffigura un condottiero che con una mano destra guida il carro trinato da due cavlli che sembrano andare in due direzioni opposte e, nell'altra, impugna uno scettro simbolo di comando.
Egli punta dritto alla meta con determinazione senza lasciarsi tentare allettanti distrazioni.
Quando esce diritto imprime una spinta positiva al consulto. Ci dice che il consultante,  dopo tante prove, aquisisce una forte e nuova consapevolezza, fiducia in se stesso, autocontrollo.
La lama è indice di entusiasmanti promesse: trionfo sulle difficoltà, riconoscimenti, fortuna, superamento di un brutto periodo.
E' una carta dinamica piena di novità sia materiali che morali.
Sul piano affettivo indica una situazione che volge a favore del consultante, l'inizio di una vita a due oppure novità entusiasmanti per chi è single.
Sul piano professionale è indice di una situzione sociale importante, avanzamenti di carriera, viaggi fortunati, commerci remunerativi.
Quindi è una carta che spinge a lottare con coraggio.
Quando esce capovolta , tutti i buoni presupposti si esasperano, indicando problemi professionali, aiuti mancati, progetti destinati al fallimento, inconcludenza, rottura, infelicità.
I tempi della previsione sono molto veloci e gli eventi si verificheranno tra una, massimo due settimane.

Gli Amanti

La lama numero 6 raffigura una scena mitilogica: il giovane Ercole , dopo aver finito il suo periodo di insegnamento presso Chirone, si trova di fronte ad una difficile scelta per il suo futuro. Ad un certo punto compaiono due donne che rappresentano il bene e il male, il vizio e la virtù.
Nella carta dell'innamorato, quindi, si nasconde colui che ha terminato l'apprendimento ed è pronto ad entrare nel mondo a patto di superare l'esame finale.
E' la carta della scelta , del dubbio, del bivio.
Quando esce diritto o assieme a carte molto positive, vuol dire dovrà affrontare una scelta libera e avrà, davanti a se tutto il tempo che occorre che alla fine si rivelerà vincente.
Quando, invece ,è circondato da carte problematiche, bisognerà agire con calma
o affidarsi al sesto senso.
Sul piano affettivo rappresenta l'incontro con l'anima gemella, inizio di importante relazione, ma anche può riferirsi ad una decisione molto difficile ma necessaria per ristabilire un ordine sentimentale.
Sul piano professionale riguarda l'arte, buone idee da mettere in pratica. un esame, un concorso, viaggi di lavoro.
Solitamente rappresenta una persona indecisa ma buona.
In sintesi, questa lama, ci consiglia di seguire l'intuito perchè ci indicherà la strada migliore anche se non sempre agevole.
Quando l'arcano si presenta capovolto sta a significare una scelta lacerante,il vizio prevale sulla virtù, calunnie, promesse non mantenute, incontri negativi per il futuro, sessualità senza inibizioni, separazione.
Solitamente la previsione va da quindici giorni ai tre mesi.

mercoledì 9 settembre 2015

Il Papa

Il Papa, come la Papessa, siede tra due colonne siue passionimbolo del tempio di Salomone.
Il significato simbolico di questa lama risiede nell'autorità spirituale, nella saggezza, nei buoni consigli.
Il Papa è un uomo maturo che è riuscito a esprimere le sue potenzialità su tutti i fronti tanto da poter prendere le distanze dalle emozioni ed osservare l' arena delle emozioni con saggezza.
Egli ha imparato a sublimare nella fede tutte le sue passioni.
Non è turbato dalle differenze di sta di fronte, la differente mentalità, la differente moralità, il suo compito è quello di conciliare gli opposti.
Porta in testa una triplice corona che simboleggia il discernimento delle verità astratte: fisico, mentale e spirituale.
Lo scettro a sette punte( come i sette pianeti) che, stringe con la mano sinistra, allude al potere spirituale che egli esercita sul mondo rappresentato dal  globo dorato sotto di esse.
L'arcano rappresenta un' autorità benevola e indulgente, una protezione.
Egli è il maestro dei saggi consigli ispirati da Dio, giudizi imparziali.
L'universo non sbaglia e, chi si sintonizza sulle sue vibrazioni, accetterà tutto ciò che avviene di positivo o meno perchè espressione dell' armonia cosmica, e come tale va rispettato.
 Sul piano affettivo ,l'arcano esprime serenità e saggezza, fedeltà e serietà, intesa spirituale e culturale.
Sul piano professionale l'arcano è garante di una posizione elevata all'apice della carriera.
Questo arcano , quando si presenta capovolto, risulta pesente perchè è sinonimo di mancanza di fede, rancore, maldicenza, intolleranza,rinuncia.

Quindi questa lama è simbolo di benevolenza, protezione, matrimonio sereno,
è una risposta affermativa al quesito.
La durata della previsione va dai quindici ai venti giorni.

L' Imperatore

L'Imperatore simboleggia colui che domina il mondo nella sua concretezza.
Nella mano destra, impugna lo scettro emblema del potere maschile attivo e, l'aquila, raffigurata nello scudo, allude anche al dominio dell'anima.
Egli non è un despota ma un sovrano governato da alti ideali.
Il numero quattro che rappresenta la lama è un simbolo esoterico di stabilità,in quanto rappresenta il mondo finito.
Quindi l'arcano dell'Imperatore sta ad indicare tutto ciò che è destinato a durare nel tempo, tutto ciò che è solido. Il segreto del successo è una volontà costruttiva che non segue l'impulso del momento ma bensì si avvale dell'esperienza e della maturità.
Sul piano affettivo rappresenta un rapporto che si consolida in una convivenza o matrimonio; solidi legami di amicizia oppure fidanzamenti lunghi ma destinati ad una felice conclusione.
Sul piano professionale indica iniziative destinate al successo, buone notizie in ambito commerciale.
L'Imperatore è una persona sempre favorevole al consultante. Egli protegge .
Rappresenta il padre, lo zio, il marito,lo straniero o un protettore influente.
Se, nel consulto, si presenta capovolto o in posizione negativa, al contrario di altri arcani, mantiene gran parte della sua autorevolezza anche se non mancherano ostacoli ed impedimenti.
La carta ha un effetto perdurante, e, anche se l'evento si presenterà nell'arco di un mese un mese e mezzo, i suoi effetti saranno duraturi.

martedì 8 settembre 2015

L' Imperatrice

L' imperatrice simboleggia la Venere dei greci e la Vergine dei cristiani.
E' raffigurata come una donna coronata, con uno sguardo sereno anche se impassibile.
La corona e lo scettro alludono alla sua superiorità intellettuale, è una figura di comando che si eleva al di sopra del mondo reale ed oggettivo per arrivare alla sfera della perfezione.
E' una donna consapevole della propria forza interiore. Essa domina senza sforzo, con autorevolezza grazie alla conoscednza acquisita.
Anche lei, come la Papessa, è simbolo di fecondità, non fisica ma intellettuale, essa racchiude in se il fermento in attesa di maturazione degli eventi.
Quando esce dritta o in posizione favorevole assicura energia, dinamismo, chiarezza di idee.
E' una carta favorevole agli studenti o agli scrittori in pratica a tutti quelli che utilizzano il potere della mente come strumento professionale.
L' Imperatrice , nella divinazione, è una carta che esalta la femminilità infatti essa ci parla di dignità, affabilità, simpatia.
Sul piano affettivo ci prla di un incontro importante, di un nuovo rapporto fondato sulla dolcezza e sulla lealtà
Sul  piano finanziario indica benessere e ricchezza aumento di stipendio.
Questa lama può indicare anche un colloquio, una lettera, dei buoni consigli, inoltre sta ad indicare una figlia, una nipote, una buona amica.
L'arcano sembra incitare all'azione evitando la pigrizia e l'indecisione perchè solo così tutto riuscirà con profitto.
Quando, invece, l'arcano esce capovolto o circondato da carte negative,
l'Imperatrice diventa maliziosa, agisce con sotterfugi, è infantile, pigra, superficiale ed ignorante.
In questo caso non bisogna contare sull aiuto degli altri e bisogna riflettere e pianificare prima di agire.

lunedì 7 settembre 2015

La Papessa

La Papessa rappresenta la conoscenza al femminile, il principio della vita.E' una lama che rappresenta la via dell'intuito e del cuore.
Sotto il suo mantocon i colori della spiritualità ( il porpora ) e della saggezza          ( l'azzurro ) , essa cela l'immagine della Grande Madre cosmica: la terra.
La Papessa è simbolicamente collegata alla luna che governa l'emotività e la veggenza.
Sulle ginocchia  tiene un libro aperto simbolo del sapere ,ma un sapere femminile dove non è sufficiente la mente ma bisogna unire anche l'intuizione ed il cuore.
Essa è la custode della verità infatti siede all'ingresso del Tempio di Salomone.
Quando la carta esce dritta e in posizione favorevole rappresenta il successo e la completezza per quanto riguarda la crescita interiore e spirituale del consultante.
E' una carta con tempi lenti e rappresenta tutto ciò che matura lentamente atrverso il silenzio perchè,solo così, si possono ascoltare i messaggi dell'inconscio per seguire la strada più giusta.
E' una carta positiva.
diritta , questa lama, rappresenta: l'amore materno, la pazienza, l'armonia, la pace, desideri esauditi dopo lunga attesa, successo professionale. Solitamente rappresenta una sorella, una sposa, una madre o una maga.
L'arcano consiglia la meditazione, lo studio per poter seguire la via più conveniente alla realizzazione del progetto.
Quando esce capovolta rappresenta :il rimorso, un blocco psicologico, pigrizia, indecisione contrattempi.

IL BAGATTO

il bagatto

IL Bagatto è la prima delle 22 lame, esso rappresenta il giovane iniziato alla magia.
Nella mano sinistra impugna la bacchetta del comando, rappresenta il fuoco primordiale, mentre con la destra indica gli strumenti del mestiere: il coltello, cioè la spada, emblema di coraggio e dell' aria, i dadi che ricordano per la loro forma la stabilità della terra ed il potere della volontà.
Tutto in questo primo arcano sembra parlare di slancio creativo, di energia inizialerapida e immediata.
E' considerata una carta maschile che simboleggia il principio attivo, l'abilità,
 l'intelligenza.
Il bagatto è colui che, con la  sua  volontà creatrice, costruisce la propria fortuna.
E' una carta favorevole al consultante.
L'arcano rappresenta il libero arbitrio , l'indipendenza la vittoria sul destino.
Sul piano affettivo può essere l'inizio di un'amicizia o di un rapporto affettivo
destinato a diventare un amore sincero.
Sul piano professionale è l'inizio di un'attività che porterà guadagno; solitamente si tratta di un lavoro autonomo o di un contrato da stipulare.
Sul piano finanziario può essere un investimento azzardato con ottime possibilità di riuscita.
La sua età non supera i trenta anni.
Quando questo arcano esce diritto , incita all'azione perchè le capacità e l'intuizione e del consultante sono giuste,

quando l'arcano esce capovolto il suo significato è: indecisione, imprudenza, inganno, inizio ostacolato di un'impresa, fine di un rapporto, persona negativa per il destino di una donna.