mercoledì 19 agosto 2015

La cartomanzia

Tutte le carte che usiamo normalmente per giocare possono essere  usate per la divinazione.
Le prime carte di cui si ha notizia hanno un nome ebraico "Naibi", che tradotto  significa : dire il futuro.
Erano trattate con grande rispetto.
Attualmente, oltre ai tarocchi, per la divinazione si usano anche le carte da Poker, ed offrono risposte dettagliate e pertinenti.
Le teorie circa le carte da gioco sono molto controverse.
Esse attrversarono periodi oscuri, durante i quali la Chiesa o governi di diversi stati ne bandirono l'uso perchè ritenute strumenti di perdizione capaci di allontanare i popoli dai valori più importanti della vita.
E,forse, proprio il proibizionismo, fece accrescere l'uso delle carte sia per giocare che per divinare.
Nel XIX sec. la cartomanzia era un'arte  molto diffusa.
Proprio di quell'epoca ci furono esponenti illustri come Madame Lenormand e Monsier Etteilla .
Fu proprio quest'ultimo ad ideare un sistema di Tarocchi molto personali.

martedì 18 agosto 2015

Leggere il destino

Si pùò dire che la curiosità su cosa ci riservasse il futuro sia nato con l'elaborazione del pensiero razionale dell'uomo.Esso ha  elaborato tecniche e metodi più disparati, ed alcuni di essi sono giunti fino a noi restando intatti nel corso dei millenni e, soprattutto, mantenendo il loro fascino e la loro malia.
L'arte della divinazione si avvale di tante metologie: dallo studio della posizione degli astri all'esame delle interiora degli animali sacrificati agli dei, al lancio di dadi, pietre,ossa alla sfera di cristallo, dall'autoscrittura all'estrazione delle carte, in base alle linee della mano ai fondi di caffè....
Oggi si assiste ad un nuovo ed interessante riavvicinamento alla spiritualità e alla parapsicologia compreso la previsione degli avvenimenti futuri, forse come reazione all intelligenza artificiale.
Gli scettici, ieri come oggi, credono che il futuro sia collegato ad eventi casuali.
Il futuro, sia ben chiaro, non è immutabile.
Anzi è in continua evoluzione essendo la somma delle nostre singole azioni e delle nostre continue scelte e di chi ci circonda.
il futuro è possibile valutarlo in base alle premesse del presente.
la divinazione può aiutare a capire quali decisioni prendere evitando gli elementi negativi concentrandoci su quelli positivi.
Le arti più conosciute e più attendibili sono sette: la cartomanzia, i tarocchi, l'astrologia occidentale, l'astrologia cinese, la chiromanzia,la numerologia,
la radioestesia con il pendolo.