sabato 26 settembre 2015

La Torre

La torre  dell'arcano 16 rappresenta una torre colpita da un fulmine. Due persone precipitano nel vuoto. E' la torre di Babele costruita per la presunzione e l'ambizione dell'uomo a raggiungere il regno di Dio il quale punisce  quest'arroganza con un fulmine che la scoperchia ma le sue fondamenta sono solide. Il crollo è solo parziale perchè la folgore è solo un ammonimento all'arroganza e alla superbia. E' giusto elevarsi e costruire ma non sfidare chi ci ha creati.
Le due persone che precipitano , rappresentano: l'ambizione e l'orgoglio che non sempre fanno i conti con la realtà.
Quindi, La Torre, rappresenta un crollo e un seguente rinovamento doloroso, improvviso ma positivo.
Questa lama è un avvertimento a non sottovalutare il destino perchè la sorte non è benevola. Non bisogna riposarsi sugli allori e sulle proprie certezze ma è arrivato il momento di evolversi. Se questa carta compare quando il crollo è gia avvenuto e il consultante sta attraversando il peggior momento della sua vita e la Torre, in questo caso,  ci segnala uno stop.
Il sedicesimo arcano rappresenta: il conflitto, il dubbio, uno scontro con la realtà, la rottura di tutto ciò che è stagnante.
Sul piano affettivo sta ad indicare un inatteso avvenimento che rompe ciò che esiste per apportare cose nuove. Un colpo di fulmine, crisi di coppia o una rottura.
Sul piano professionale rappresenta la possibilità di imparare dalle proprie sconfitte, un cambiamento di lavoro.
Capovolta, la Torre, perde parte della sua negatività ma resta comunque una delle carte più pericolose del gioco. il suo significato resta sempre : sconfitta, odio, rovina, prigionia, litigi, rottura, vedovanza.
Quindi è sempre meglio evitare gli azzardi per evitare il peggio.
La Previsione  si espleta nell'arco di quindici giorni.

mercoledì 23 settembre 2015

Il Diavolo

il Diavolo viene rappresentato come un demone con le corna e le ali da pippistrello posto su un piedistallo dal quale egli domina , sorridendo, gli uomini e le cose. Ai suoi piedi sono incatenate due creature demoniache raffiguranti lo yin e lo yang.
Questa carta è il simbolo dell'eterno divenire nel continuo alternarsi di morte e rinascita..
E' la carta dei poteri magici, dell'energia psichica, del magnetismo ,qualità che permettono di influenzare gli altri avendo la meglio sul destino.
E' l'arcano dell'istinto, dell'attrazione,della passione, della forza misteriosa, degli eventi imprevisti da afferrare al volo.
Sul piano affettivo indica incontri nuovi o extraconiugali fondati solo sul piacere fisico, sull'attrazione, sulla sessualità estrema.
Sul piano professionale indica una persona con una forte volontà e capacità di fare cariera.
Quest'arcano ci esorta a non sottovalutare le insidie e a non farsi trascinare dagli eventi.
Quando esce capovolta ci indica che la situazione attuale del consultante piena di pericoli, di cambiamenti non voluti , nasce dalle scelte fatte in passato.
E' il trionfo del male, che come un fiume in piena, stravolge la vita del consultante.
La previsione agisce entro due mesi e continua per altri sei.

La Temperanza

La quattordicesima lama raffigura  l'angelo della vita universale.
Con se porta i colori dell'azione (il rosso) e dello spirito (l'azzurro), egli è intendo a travasare, da un vaso all'altro, il liquido della vita, la sensitività. lo spirito, la materia da plasmare.
La Temperanza rappresenta non solo la diffusione del sapere ma anche la guarigione interiore, la rigenerazione, l'equilibrio tra il maschile ed il femminile.
L'acqua pazientemente travasata, da una brocca all'altra, simboleggia il fluire della vita che deve essere accettato.
Questa carta può presagire ad una nascita, ad un'evoluzione positiva del problema ma tutto sotto il segno della pazienza, dell'equilibrio.
Sul piano affettivo  è foriera di armonia e stabilità, consolidamento di un rapporto, matrimonio felice,
Sul piano professionale indica progetti condotti a termine, a volte la situazione può essere un pò statica e bisogna aspettare con pazienza sblocchi di carriera.
La Temperanza indica serenità, tolleranza, comunicazione, fedeltà,tranquillità finanziaria. tutto ciò se si evitano gli eccessi e si prosegue con moderazione.
Quando l'arcano esce capovolto o in un contesto negativo tutto il suo significato si capovolge: la parsimonia si trasforma in prodigalità, l'armonia in disarmonia.
Inoltre: aridità, antipatia, impazienza, ostacoli, progetti bloccati, infelicità,divorzio.
I tempi di realizzazione sono abbastanza lunghi: dai tre ai diciotto mesi.