La si ritiene generalmente come una delle religioni più antiche al mondo, sempre se si vuole considerare la forma moderna, nata tra il 1600 e il 1700 pressoché contemporaneamente in America latina e in Africa occidentale, come una continuazione diretta della forma originale. La religione vuduista attuale combina infatti elementi ancestrali estrapolati dall'animismo tradizionale africano che veniva praticato nel Benin prima del colonialismo, con concetti tratti dal Cattolicesimo. Oggi il Vudù è praticato da circa sessanta milioni di persone in tutto il mondo, ed ha recentemente acquisito il privilegio di essere riconosciuto come religione ufficiale in Benin, dove è fiorentemente organizzato in una Chiesa alla quale aderisce l'80% della popolazione, e ad Haiti dove è praticato da gran parte della popolazione, contemporaneamente alla religione cattolica. A differenza di quanto comunemente si ritiene, il Vudù non è un fenomeno legato alla magia nera, ma una religione a tutti gli effetti, ed è dotato di un profondo corpus di dottrine morali e sociali, oltre che di una complessa teologia.(Wikipedia)
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhlUeAHjrolaFyqtVq_EPaAUBLGrh0aNBiVpSgMrzj4QGCVS5laIdrWixka-87qb1iZPgmkM9twvy1jbYXBf4dfjvEfWZjS14zSzHYvZ0yK56mUcSCbF93QoChkVgaGWH3naYJ9_lmqYqA/s400/marie-laveau.jpg)
Il termine Vudù deriva da una parola africana che significa "Spirito".
Il Vudù si avvale di rituali che hanno lo scopo di entrare in contatto con gli spiriti per ottenere miglioramenti di vita che abbracciano vari aspetti: abbondanza, sentimenti ecc.
Le origini di questa religione mistica si perde nella notte dei tempi : pare abbia 6000 anni di storia.
Venne esportata in America con la Tratta Degli Schiavi. I Colonialisti la ritenevano una minaccia al loro potere schiavista per cui gli adepti furono costretti a creare società segrete per continuare a venerare i loro Dei.
La ritualistica Vudù è la più potente al mondo, più forte della Macumba brasiliana.
E' molto complessa e solo pochi operatori sono in grado di dominare e dirigere le Energie in campo.
Il Vudù, come ogni pratica magica, di per se non è nè negativa nè positiva, dipende solo dall'operato di chi la effettua.