mercoledì 3 febbraio 2016

Vudù


La si ritiene generalmente come una delle religioni più antiche al mondo, sempre se si vuole considerare la forma moderna, nata tra il 1600 e il 1700 pressoché contemporaneamente in America latina e in Africa occidentale, come una continuazione diretta della forma originale. La religione vuduista attuale combina infatti elementi ancestrali estrapolati dall'animismo tradizionale africano che veniva praticato nel Benin prima del colonialismo, con concetti tratti dal Cattolicesimo. Oggi il Vudù è praticato da circa sessanta milioni di persone in tutto il mondo, ed ha recentemente acquisito il privilegio di essere riconosciuto come religione ufficiale in Benin, dove è fiorentemente organizzato in una Chiesa alla quale aderisce l'80% della popolazione, e ad Haiti dove è praticato da gran parte della popolazione, contemporaneamente alla religione cattolica. A differenza di quanto comunemente si ritiene, il Vudù non è un fenomeno legato alla magia nera, ma una religione a tutti gli effetti, ed è dotato di un profondo corpus di dottrine morali e sociali, oltre che di una complessa teologia.(Wikipedia)


Il termine Vudù deriva da una parola africana che significa "Spirito".

Il Vudù si avvale di rituali che hanno lo scopo di entrare in contatto con gli spiriti per ottenere miglioramenti di vita che abbracciano vari aspetti: abbondanza, sentimenti ecc.

Le origini di questa religione mistica si perde nella notte dei tempi : pare abbia 6000 anni di storia.

Venne esportata in America con la Tratta Degli Schiavi. I Colonialisti la ritenevano una minaccia al loro potere schiavista per cui gli adepti furono costretti a creare società segrete per continuare a venerare i loro Dei.

La ritualistica Vudù è la più potente al mondo, più forte della Macumba brasiliana.
E' molto complessa e solo pochi operatori sono in grado di dominare e dirigere le Energie in campo.

Il Vudù, come ogni pratica magica, di per se non è nè negativa nè positiva, dipende solo dall'operato di chi la effettua.

martedì 2 febbraio 2016

Serpente



Gli anni del Serpente sono:

4 febbraio 1905 - 24 gennaio 1906
23 gennaio 1917 - 10 febbraio 1918
10 febbraio 1929 - 29 gennaio 1930
27 gennaio 1941 - 14 febbraio 1942
14 febbraio 1953 - 2 febbraio 1954
2 febbraio 1965 - 20 gennaio 1966
18 febbraio 1977 - 6 febbraio 1978
6 febbraio 1989 - 26 gennaio 1990
24 gennaio 2001 - 11 febbraio 2002
10 febbraio 2013 - 29 gennaio 2014

I Serpenti hanno molte buone qualità: sono tra i soggetti più attraenti dello Zodiaco cinese, sono intelligenti e di buon gusto,però non si concedono mai totalmente. Chi vive con un Serpente vedrà il proprio spazio nel guardaroba ridursi sempre di più, fino a ridursi ad un angolino perchè il resto traboccherà dei vestiti del partner, chi viaggia con un nativo del Serpente, non deve meravigliarsi dell'incredibile numero di bagagli che porta con se.... dopotutto ha un immagine da difendere e da conservare.
Per i nativi di questo segno sono di vitale importanza : a loro piace essere attraenti, ben vestiti, essere ammirati, casomai risparmieranno su altre cose.
In campo sentimentale si aspettano la più totale fedeltà del partner, tuttavia non sono propensi a ricambiarla, vivendo a volte una doppia vita.
Sono, comunque, apprezzati per la loro saggezza: riflettono a lungo prima di dare un parere.
Inoltre sono famosi per la loro indolenza , già da piccoli non amano la scuola e gli studi, usano il loro tempo a fantasticare su cosa faranno da grandi, e, una volta grandi, vorrebbero dedicarsi completamente a ciò che li faccia sentire vivi. Sono soggetti a cui piace lavorare da soli perchè non amano la competizione.
Per i nativi del Serpente sono favoriti i suoi anni e quelli del Gallo e del Bue,
mentre saranno ostacolati negli anni del Maiale, della Scimmia e della Tigre.