![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiq99v6RYQ-xYYtgkosser6dKmAQgVP6Nlav3TcfLuj1uuH8f_GqV5AgBHQyMPCms6lvb0KqjYKwGKflHOWdHCAtMmZCkVsEVIoGlwYF75vR-FxOoUlcSfv-2xx2hWn8N3WuNMPJaFpvrQ/s400/o-LAMPIONI-900.jpg)
Nella maggior parte delle civiltà antiche si dava molta importanza ai sogni ed alla loro interpretazione, in quanto si pensava che contenessero messaggi divini.
Con il nome Oniroscopia si indica il fenomeno del sognare, che può essere spontaneo o indotto tramite tecniche particolari.
I Sogni si dividono in due grandi categorie: premonitori e non premonitori.
Questa divisione risale a Platone, il quale riteneva che i primi escano da una porta d'avorio ed i secondi d una porta di corno, e che abbiano rispettivamente una fondamentale importanza per la divinazione.
Per poter distinguere un tipo di sogno da un altro era necessario sottoporsi ad un rituale particolare prima di addormentarsi
L' Incubatio è un procedimento molto antico che consiste nella scelta di un particolare luogo sacro da parte di chi ha bisogno di un responso. La persona in questione dormiva nel Tempio, cosa che accade anche oggi in diversi paesi arabi, dove i fedeli vanno a dormire nelle moschee o presso le tombe di importanti profeti, e attende di sognare un messaggio divino.
Nei paesi dove il sogno era ritenuto veramente importante esistevano dei tempi oracolari dedicati ad una divinità dotata di poteri terapeutici.
In questi templi, le persone ammalate,venivano addormentate e guarite durante il sonno dal dio.
Questa pratica prendeva il nome di incubatio.
Con il termine di Onirocritica si definisce l'interpretazione dei messaggi simbolici che vengono dai sogni.
Per interpretare un sogno, è necessario non solo la simbologia ma anche lo stato d'animo provato al risveglio .
A volte il sogno viene interpretato alla rovescia : a tutti è capitato di sognare la morte di qualcuno ancora in vita , e si è sentito dire : gli hai allungato la vita.
Di norma possiamo dire che tutto ciò che appare mostruoso e deforme è presagio di sciagura; tutto ciò che si trova a destra è propizio mentre a sinistra è nefasto, i rumori armonici sono propizi al contrario di quelli striduli.... e così via...