sabato 31 ottobre 2015

La croce celtica

Si tratta di uno dei metodi più usati dai cartomanti.
Si può usare l'intero mazzo oppure , per una lettura più immediata e più semplice, solo gli Arcani Maggiori.
Dopo aver mescolato accuratamente le carte ,si pescano le prime dieci carte.
Le prime sei si dispongono già scoperte, in ordine di estrazione, a formare una croce ,come indica la figura, le  altre quattro si dispongono coperte di lato.
La chiave interpretativa è la seguente :
_1° arcano della situazione presente, rappresenta il consultante e l'ambiente che lo circonda.
_2°Arcano rappresenta i le difficoltà o la realizzazione della situazione attuale.
_3° Arcano indica la logica conseguenza degli effetti del presente . Rappresenta il destino del consultante-
_4° Arcano rappresenta il passato più remoto del consultante che ha portato alla situazione attuale.
_5°Arcano indica le influenze recenti , le situazioni appena passate che sono ancora in essere ,portando il consultante alla situazione attuale.
_6° Arcano rappresenta il futuro prossimo del consultante , indica tutto ciò che accade tra la 2° carta del futuro immediato, ed il 3° Arcano riguardante il destino finale.
Le ultime quattro carte sono di complemento alla lettura e rappresentano:
_7° Arcano chiarisce la posizione del consultante
_8° Arcano pone in evidenza i condizionamenti che il consultante ha con e verso l'ambiente
_9 Arcano svela la emozioni intime, i pensieri più reconditi che influenzano le azioni del consultante.
_10° Arcano è il risultato finale . Rappresenta l'inevitabile conclusione delle situazioni.

venerdì 30 ottobre 2015

Interpretazione dei Tarocchi

Gioco è la definizione che si dà alle carte che sono state girate sul tavolo e posizionate secondo uno schema ben preciso.
Esistono vari schemi di distribuzione dei Tarocchi con un proprio numero di carte e di schemi.
Alcuni metodi sono per una lettura generale sulla situazione del consultante, altri ,invece, servono per una lettura più approfondita circa una situazione specifica.
Prima di iniziare la divinazione dei Tarocchi è meglio dare un'occhiata complessiva alle carte per una valutazione più equilibrata della situazione.
Bisogna analizzare e valutare se il numero delle carte degli Arcani Maggiori è minore o superiore agli Arcani Minori, se un seme prevale sull'altro. Questi sono elementi importanti per la direzione della divinazione. 
Bisogna inoltre analizzare se  prevalgono più carte positive o negative e valutare se c'è un avvertimento o un cambiamento di situazione.
Questo deve essere una sintesi veloce perchè i relativi significati verranno analizzati e approfonditi con calma durante la lettura .

I Re

I Re sono figure particolarmente importanti per la vita del consultante oppure una parte di lui o della sua personalità che vuole realizzare. Solitamente è una persona moralmente matura.
IL RE DI COPPE rappresenta un uomo stimato, sensibile,simpatico,probabilmente ,rappresenta, un professionista o un superiore temuto.Questa carta consiglia di dare maggior peso al proprio intuito nell'affrontare le situazioni.
IL RE DI BASTONI è un uomo socievole e affascinante. E' un tipo che vive onestamente e quindi è molto rispettato. Ha molto fiuto negli affari e le sue idee lavorative lo dimostrano.
IL RE DI DENARI è un uomo d'onore, ha successo nella propria professione ed è molto generoso. E solitamente il suo successo è aiutato dalla buona sorte.
IL RE DI SPADE è un uomo di comando, intelligente e razionale, ha un codice morale rigoroso al quale si attiene. riesce a guardare con chiarezza le situazioni quindi è un buon amico a cui rivolgersi per risolvere dei problemi.

giovedì 29 ottobre 2015

Le Regine

Le Regine sono la rappresentazione di soggetti femminili molto importanti per il consultante.
LA REGINA DI COPPE rappresenta una donna sensuale, amabile, gentile; può indicare la madre con i suoi figli.E' una donna che ama la propria casa , ha un formidabile intuito ed è dotata di molta sensibilità. Rappresenta la moglie e la consigliera del consultante
LA REGINA DI BASTONI è una donna dalle mille sfaccettature. E' governa la sua casa e la sua vita con grandi doti di amabilità, cordialità, eleganza, dialettica. E' disposta ad aiutare tutti a patto che non si approfittino di lei... in quel caso si irrita molto e allontana.
LA REGINA DI DENARI è un' abile donna d'affari, molto pragmatica e poco emotiva. E' una donna indipendente: lavora, guadagna bene e si mantiene da sola facendo una vita agiata. Anche se apparentemente fredda, la sua famiglia è molto importante per lei.
LA REGINA DI SPADE è una persona solenne e seria, molto probabilmente è una vedova, vive da sola ed ha imparato a far affidamento solo sulle proprie forze.Ha una grande forza interiore,pazienza e perseveranza.

I Cavalieri

Anche i Cavalieri ,come i Fanti, possono riferirsi a persone o situazioni.
Nel primo caso, rappresenta un giovane amico dinamico e attivo che influisce positivamente sulla situazione del consultante.
Nel secondo caso , rappresenta una situazione veloce e attiva che interessa la vita del consultante.
Il CAVALIERE DI COPPE indica nuove situazioni in arrivo che abbraccia un qualunque campo della vita del consultante .Se si tratta di una persona ,probabilmente è un amico sensibile e idealista ma poco pratico.
IL CAVALIERE DI BASTONI solitamente annuncia un viaggio importante per il consultante e la sua famiglia, anche un trasferimento; questo lo spiegheranno le carte vicine.Oppure può annunciare la visita di uno straniero generoso e socievole.
IL CAVALIERE DI DENARI Rappresenta la risoluzione di problematiche che si trascinano da tempo oppure ,rappresenta, una persona affidabile,onesta e lavoratrice che aiuta il consultante.
IL CAVALIERE DI SPADE rappresenta una situazione che stenta a decollare e porta il consultante ad essere intemperante .Se invece riguarda una persona è di sicuro qualcuno che ama l'azione, intelligente , ambizioso che ha successo in campo professionale.

mercoledì 28 ottobre 2015

I Fanti

E' la più piccola delle figure degli Arcani Minori . Può rappresentare una situazione o una persona.
 IL FANTE DI COPPE rappresenta una persona dolce e sensibile che appartiene alla cerchia famigliare del consultante, può essergli di molto aiuto. Inoltre può rappresentare una situazione che il consultante affronta in modo emotivo ma tutto andrà per il meglio.
IL FANTE DI BASTONI simboleggia l'inizio di un'avventura, di una vacanza o di un viaggio. Rappresenta anche l'arrivo di notizie. Di solito di tratta di una persona gioviale e allegra.
IL FANTE DI DENARI indica un piccolo aumento di denaro. Indica una persona pratica, ordinata, efficiente.Anche se giovane è un personaggio assennato.
IL FANTE DI SPADE rappresenta i documenti in  arrivo:contratti,lettere.La carta consiglia prudenza al consultante perchè può cadere in un tranello o un pettegolezzo. Di solito indica una persona intelligente e calcolatrice con grande determinazione.

martedì 27 ottobre 2015

Spade

Le spade sono simbolo di pensiero e di preoccupazione, di problemi di ogni tipo, di insuccessi, di fallimenti, di separazioni. Sono anche carte  che indicano azione e viaggi.
Generalmente si associano ai segni d'Aria : Gemelli, Bilancia e Acquario.
_l'Asso indica l'inizio di un periodo particolarmente pesante per il consultante e se non starà attento ne verrà sopreffatto.
_Il Due di Spade indica il blocco di una situazione dove non si vede una soluzione, oppure indica un litigio o l'incapacità di dominare le proprie ansia e le proprie paure.
_Il Tre di Spade riguarda le difficoltà emotive come la fine di un rapporto, una delusione, una separazione.Sono situazioni risolvibili solo a patto di riconoscere i propri errori.
_Il Quattro di Spade è una carta statica che indica la fine di una situazione seguita da un periodo di riposo, di convalescenza, di fermo per recuperare le forze.
_Il Cinque di Spade è la carta dei limiti personali o delle situazioni quindi segna un cambio necessario di situazioni o di azioni e le carte vicine daranno un'indicazione di cosa cambiare.
_Il  Sei di Spade indicano la fine delle difficoltà anche se ancora non si vede la luce.
_Il Sette di Spade è una carta pesante per il consultante perchè egli dovrà cercare di sfuggire a situazioni spiacevoli e dovrà usare tutta la sua intelligenza per evitarle.
_L'Otto di Spade è la carta del blocco frutto delle paure del consultante, tutto sembra insormontabile, comunque riuscirà a uscirne fuori.
_Il Nove di Spade è la carta della depressione di fronte ad una situazione difficile ed egli dovrà fare tutto ciò che è in suo potere per uscirne fuori.
_Il Dieci di Spade indica la fine di una situazione accompagnata da delusione, tristezza. E' necessario ricominciare tutto da zero.

lunedì 26 ottobre 2015

Denari

Negli Arcani Minori il seme di Denari indica cose materiali e finanziarie. E' il seme dei commercianti.Ad esso si associa il simbolo della Terra. Essi ricordano il Sole, la perfezione, l'oro con il quale, qualsiasi cosa, si compra e può essere comprato.
I Denari sono associate ai segni di terra : Toro,Vergine, Capricorno.
_L'Asso di Denari rappresenta tutto ciò che è tangibile e materiale: dal lavoro al denaro.
_Il Due di Denari indica le due facce della stessa medaglia, i pro e i contro, è un simbolo di dualità e dubbi.
_Il Tre di Denari rappresenta la realizzazione di un'impresa con risultati stabili.
_Il Quattro di Denari indica stabilità economica e famigliare.
_Il Cinque di Denari è una carta di movimento e di coraggio che getta buone basi per il futuro.
_Il Sei di Denari indica una stabilità precaria perchè la sua riuscita è sottoposta ad eventi esterni.
_Il Sette di Denari indica benessere e stabilità e crescita.
_L'Otto di Denari indica una stabilità così perfetta che non può durare all'infinito.
_Il Nove di Denari è la carta di massima espansione e di stabilità materiale raggiunta.
_Il Dieci Di Denari rappresenta il rinnovamento come , ad esempio, una attività diversa dove il positivo o il negativo lo decidono le carte  che seguono.

I Bastoni




Il seme di Bastoni rappresenta l'iniziativa. Indica progresso, sviluppo, dinamismo.
E' la carta dei lavoratori: con il legno si costruisce. Simbolicamente con il bastone ci si difende e si attacca, è l'albero che cresce.Ad esso si attribuiscono i segni di fuoco :Ariete, Leone, Sagittario.
_L'Asso di Bastoni indica al consultante di prendere l'iniziativa afferrando le occasioni, ed è anche l'inizio di una buona idea.
_Il Due di Bastoni indica una posizione di forza del consultante che agisce di conseguenza.
_Il Tre di Bastoni è il periodo delle decisioni.
_Il Quattro di Bastoni indica il giusto successo che segue un giusto lavoro,è la stabilità.
_Il Cinque di Bastoni  indica un periodo di stallo, dove tutto sembra non andare come dovrebbe.
_Il Sei cdi Bastoni è la giusta ricompensa dopo uno sforzo.
_Il Sette di Bastoni rappresenta la forza e la volontà indomita del consultante.
_L'Otto di Bastoni rappresenta un periodo di grandi trasformazioni e di grandi impegni.
_Il Nove di Bastoni indica un periodo di riposo e di riflessione dove la parola chiave è l'oculatezza sia delle forze sia dei soldi.
_Il Dieci di Bastoni indica situazioni pesanti ma soddisfacenti , realizzazione in ogni ambito.