Segno d'Aria.
Governato da Venere.
va dal 23 settembre al 23 ottobre ed è il settimo segno dello Zodiaco.La Bilancia rappresenta l'equilibrio, e, interiormente, cercano continuamente a legarsi armoniosamente con l'universo.La Bilancia si interessa ad ogni cosa con elegante distacco. Dedica molto del suo tempo alle riflessioni sull'amore e sulla giustizia e non si fa coinvolgere dall'attaccamento sulle cose materiali. Il suo pianeta governatore, Venere, lo sostiene e gli garantisce felicità e disponibilità verso gli altri.
Tutti vorrebbero un amico bilancino come amico perchè sono affascinanti, tolleranti e diplomatici.
Sono persone che sanno istintivamente come comportarsi con tutti, sanno dare l'illusione a chi sta loro vicino di essere la persona più importante del mondo. Però basta far prendere loro una decisione per scoprire che , a forza di esaminare i pro e i contro della situazione, non riescono a fare una scelta definitiva tormentandosi, poi all'improvviso decidono e a quel punto niente e nessuno riuscirà a far cambiare loro idea. I Bilancia hanno un pugno di ferro in un guanto di velluto infatti riescono a portare gli altri a fare cio che vogliono semplicemente dimostrando la loro indecisione di fronte ad ogni proposta fino a quando non deciderete proprio quello che lei voleva. Amano il bello e l'eleganza ed hanno un innato senso estetico. Preferiscono cio che è di classe e raffinato sia nel cibo che nell'abbigliamento. Quando un Bilancia ama è romantico, sommerge la persona amata di poesie, di cene a lume di candela, li ricopre di regali e li sommergono di tenerezza. Il pericolo per un Bilancia è quello di innamorarsi dell'amore e non della persona con una conseguente delusione che li porta a rompere nettamente il rapporto.
Esso indica il modo in cui un individuo si propone e si adatta all’ambiente che lo circonda e il modo in cui affronta le situazioni.
Nei primi trent’anni di vita, l’ascendente è più marcato rispetto al segno zodiacale. Perciò per avere una visione globale si può tracciare la Carta di nascita che mostra la posizione degli astri nel preciso momento della nascita che influenzano la nostra personalità indicando le nostre doti e imperfezioni e gli eventi della vita. Dato che l’ascendente è il modo in cui l'individuo si pone in relazione al mondo, a volte si potrebbe avere l’impressione che questo sia il vero segno zodiacale Nell’analisi di un tema natale bisogna anche vedere se ci sono pianeti vicini all’ascendente o che formano aspetti per poter stabilire se per esempio le emozioni o alcuni tratti della personalità vengono amplificati o limitati.
Per poter calcolare l'Ascendente di una persona è necessario sapere l'effettivo orario della nascita e il paese in cui è nato.