![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgOLIX2G0KgcMuJTpwmMcJUysfW5phWTn-UP9ELITIrkS_qdNNE9LjEeWVCpyMGM5-pax4ldiJliFvFpCT-oZv_6nWIAWRY1ZHw5PvupvWDICWVnmZQuNnod2tSzgcHC0HM2HdxeHxtgQo/s400/pollice.jpg)
Come prima cosa bisogna osservare la posizione del pollice nella mano.
Se esso si presenta molto alto, vicino al dito di Giove (indice) ci indica una persona ostinata con un ego molto marcato.
Un pollice con un'attaccatura media indica un ego medio.
Un pollice basso è indice di scarsa intelligenza e poca immaginazione.
Ora si considera l'angolo che il pollice forma con la mano quando lo si tira verso il basso.
Se l'angolo è piccolo indica una persona cauta e influenzabile, più l'angolo è largo più la persona è generosa ed impulsiva, se supera un'ampiezza di 90° il soggetto è anticonformista, irascibile e segue solo la sua strada.
Se il pollice della mano che si usa normalmente forma un angolo più piccolo dell'altro police abbiamo di fronte una persona con delle inibizioni.
Se il pollice è largo indica una persona consapevole di se e che sa quello che vuole e si adopera per ottenerlo, se è lungo e stretto anche se sa quello che vuole, il soggetto, non ha la forza di ottenerlo.
Un pollice lungo e ben sviluppato indica una persona con grandi capacità mentali ed una grande forza mentale.
Un pollice corto indica un carattere debole appartenente ad una persona che ama sognare e usa il sogno per rifuggire la realtà.
Un pollice largo ma corto indica una persona con molte energie ma poca autostima e motivazioni.
Se è corto e stretto ci troviamo di fronte ad una persona emotivamente volubile con poca volontà e tende a lasciarsi trasportare.
Un pollice piccolo e malformato è indice di una personalità debole e timida.
Poi bisogna valutare la lunghezza delle due falangi: quella superiore corrisponde alla volontà, quella inferiore alla logica.
Quindi una falange superiore più lunga sta ad indicare che nel soggetto la testa domina il cuore , è impulsivo vuole fare sempre di testa sua; se questa falange è anche bulbosa la persona è prepotente e ostinata e ricorre spesso alla forza bruta.
Una falange inferiore più lunga è indice di una persona logica , che pensa prima di agire.
Se la falange è particolarmente lunga è indice di pensiero più che di azione.
Questa falange spesso e più stretta al centro, in questo caso il soggetto agisce con diplomazia.
Se oltre ad essere strozzata è molto pronunciata il soggetto tende a dar credito alle opinioni degli altri mettendo in discussione le sue.
Ora si osserva il lato della falange superiore : se è piatta e sottile denota sensibilità, se è arrotondata e carnosa indica rudezza e schiettezza, se è larga in modo anormale indica violenza e ostinazione.
Infine dobbiamo valutare la flessibilità del dito.
Se la falange superiore si si piega all'indietro la persona ha spirito di adattamento anche se è soggetta a cambi di umore.
Se il pollice sembra diviso in due parti, denota un soggetto superficiale di fronte alla comprensione della realtà, se invece è rigido denota praticità, affidabilità, conservatrice.